#Territorio

FTS LAZIO – IV Congresso regionale

 

Martedì 23 aprile 2013 – ore 14.30 – 19.00
Via Tuscolana 2068 – km 13,5 – Roma
in un’area sottratta alla criminalità organizzata e riutilizzata a fini sociali

“Il Terzo Settore affronta la crisi”

Si svolgerà Martedì 23 aprile 2013 nella propria sede, collocata in un’area sottratta alla criminalità organizzata e riutilizzata a fini sociali (presso la cità dei Mestieri e delle professioni), il IV Congresso regionale del Forum Terzo Settore del Lazio.

Dopo la relazione alle ore 15.00 del Portavoce regionale uscente, Gianni Palumbo sul tema “Il Terzo Settore affronta la crisi: sviluppo locale ed innovazione”, che illustrerà il lavoro svolto durante il mandato, interverrà il Professor Alberto Valentini, Presidente del  Comitato tecnico-scientifico del Forum TS Lazio.

Dopo i saluti dei diversi rappresentanti istituzionali si procederà alla discussione generale e all’approvazione del bilancio.
Alle ore 18.45 è prevista l’elezione del nuovo Portavoce regionale.

Il Forum del Terzo Settore nel Lazio è l’organismo di rappresentanza del mondo del volontariato, del cooperativismo sociale, dell’associazionismo di promozione sociale.
Il Forum del Terzo Settore del Lazio coinvolge oltre un milione di persone, ed è una rete di circa 40 reti. Tra soci, lavoratori di cui molti sono disabili, volontari e collaboratori, ne rappresenta oltre 350.000 di tutte le provenienze culturali, sociali, politiche, etniche, religiose e di orientamento affettivo. 

“Per il nostro mondo e per me è uno dei momenti importanti di verifica”, afferma il Portavoce uscente del Forum TS Lazio, Gianni Palumbo.
“Abbiamo centrato il nostro lavoro sul tema dello sviluppo locale e della peculiarità delle diverse realtà territoriali sul versante economico e sociale, e decidendo di affrontare la sfida dell’innovazione. 
Riteniamo importante il nesso inscindibile della relazione con i territori, dove i diversi settori del nostro variegato Terzo settore operano. Ciò può ben essere foriero di positivi contributi – magari aprendosi a collaborazioni chiare e serie tra mondo no profit e profit – per fronteggiare la gravissima crisi economica, e anche etica, e aprire nuove opportunità di buona occupazione.”
 

Note sul Terzo Settore nel Lazio

E’ presente a Roma, Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo con alcune migliaia di sedi e circoli. Il Forum del Terzo Settore nel Lazio è un organismo di rappresentanza di questo mondo e le sue reti associate gestiscono migliaia di servizi ed attività con fondi propri o in convenzione con gli enti locali. 
Forum del Terzo Settore significa nel Lazio, case famiglia, case per ferie, case per donne maltrattate, case di riposo, asili nido, ludoteche, Consigli comunali dei ragazzi e dei giovani, parchi ambientali, fattorie didattiche e sociali, educazione ambientale, palestre per il benessere fisico, piscine, campi da gioco per tutti gli sport, centri diurni, centri anziani, centri giovanili, centri per la genitorialità, volontariato nei musei, negli ospedali, per la protezione civile o davanti le scuole. Ma anche centri studi, centri di ricerca, archivi, biblioteche, formazione, teatri, sale per la musica, bande musicali, animazione, comunità di accoglienza, informagiovani, informaimmigrati, sportelli per consumatori ed utenti …e molto altro.

_____________________________________________

Segreteria Forum Terzo Settore Lazio
tel/fax: 06.72.33.042
segreteria@terzosettorelazio.it

Ufficio stampa Forum Terzo Settore Lazio

Roberto Pagano
mobile 329—21.53.370
ropag2@yahoo.itcomunicazione@terzosettorelazio.it
www.terzosettorelazio.it

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie