AVIS – SPOT OF RED: CREATIVITÀ E SOLIDARIETÀ IN CIRCOLO

 

SPOT OF RED: CREATIVITÀ E SOLIDARIETÀ IN CIRCOLO

ON LINE IL CONCORSO VIDEO PER PROMUOVERE LA DONAZIONE DEL SANGUE IN RETE
 Una campagna di comunicazione promossa da Avis Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia

La creatività e l’immaginazione al servizio della solidarietà. È il cuore del progetto di comunicazione Spot of Red, promosso da Avis Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Una grande campagna di comunicazione virale che utilizza il web per diffondere un messaggio di vitale importanza: donare il sangue è un gesto d’amore verso gli altri ma anche verso se stessi; è un atto di solidarietà ma anche di responsabilità.

In concreto, Spot of Red è un concorso aperto a tutti, donatori e non, di qualsiasi età e di qualsiasi provenienza geografica, per realizzare un video che promuove la donazione del sangue. Non importa essere videomaker esperti o alle prime armi, basta avere a disposizione una videocamera o un semplice telefonino e poi liberare la creatività e contagiare la rete con il proprio messaggio di solidarietà.

 Sono due le categorie previste dal concorso: Web video o TV Spot. Un’unica data di scadenza: 15 luglio 2013. La prima categoria prevede la realizzazione di un breve video (della durata massima di 180 secondi) che dovrà essere caricato su YouTube. Gli autori dei video più cliccati, se diventeranno fan della pagina Facebook (www.facebook.com/SpotOfRed), potranno vincere ogni mese i biglietti messi in palio da Azalea (www.azalea.it) per assistere ai migliori concerti della stagione. Al termine dell’iniziativa, una giuria di qualità, composta da tre rappresentanti Avis e presieduta da Oliviero Toscani, decreterà i tre vincitori che si aggiudicheranno delle giacche da sci Zerorh+ (www.zerorh.com), sponsor del progetto.

I videomaker più esperti potranno partecipare anche alla categoria TV Spot realizzando un commercial di 30 o 60 secondi che dovrà essere caricato nella piattaforma Zooppa (www.zooppa.it), sponsor tecnico dell’iniziativa. I migliori 20 video, selezionati da un giuria presieduta da Oliviero Toscani, saranno proiettati in una grande serata-evento organizzata all’interno del 14° Circuito Off (www.circuitooff.com) che si terrà dal 28 al 31 agosto 2013 presso il Teatrino Palazzo Grassi a Venezia. In quest’occasione saranno scelti i tre video vincitori, premiati con prodotti video Manfrotto (www.manfrotto.it), sponsor del progetto.

A chi si sentisse più portato per la grafica che per il video, il progetto riserva un’altra sorpresa: il concorso “Donare il sangue è Glamour!” in collaborazione con il blog lavorincorsa.glamour.it. Per partecipare basta disegnare una grafica per magliette e caricarla sulla piattaforma Zooppa entro il 15 luglio 2013. Al termine dell’iniziativa, la giuria di Spot of Red sceglierà la grafica più bella e significativa che sarà utilizzata per realizzare le prossime magliette Avis e sarà pubblicata sul blog lavorincorsa.glamour.it.

Spot of Red si inserisce nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale BESSY (Blood Ethical good for Social capital and SafetY – www.bessyproject.eu) che coinvolge le aree geografiche che si affacciano sull’Adriatico (Adriatic IPA): le Regioni Veneto,  Friuli Venezia Giulia  ed Emilia Romagna; la Slovenia, la Croazia e l’Albania.

Per scoprire le modalità di partecipazione ai concorsi: www.spot-of-red.it

Per guardare il video teaser del concorso: www.youtube.com/watch?v=fJf4wbbryU8
Per guardare i primi video in gara: www.youtube.com/user/SpotOfRed


Ufficio stampa Bandiera Gialla
Rossella Vigneri (+39 349 8354451)
news@spot-of-red.it