#Famiglia #Associati

AGE – Nel Governo si attivi una specifica delega per la famiglia

 

Nel Governo si attivi una specifica delega per la famiglia. Anche l’A.Ge. sollecita la politica

Il Presidente del Consiglio individui fra i suoi ministri un delegato che si occupi di famiglia: presso la Presidenza del Consiglio già è attivo uno specifico Dipartimento, ma è opportuna e necessaria una guida politica del settore,che sappia operare insieme all’associazionismo familiare.

Sosteniamo, perciò, la richiesta presentata dal Forum delle Associazioni Familiari, al quale aderiamo, e da alcuni parlamentari particolarmente sensibili.
Non si tratta di una critica all’attuale Governo, che sembra l’unico possibile che l’Italia sia riuscita a darsi in questo difficile momento: è, però, una richiesta chiara e forte: si attivi una espressa attenzione alla famiglia, conferendole visibilità politica.
Come associazione riteniamo, anche in ragione di una lunga esperienza di impegno e presenza diffusa in tutto il Paese, che la famiglia cellula fondamentale della società, ma anche l’ente naturale che riscatterà questa nazione dalla situazione di crisi in cui versiamo. Crisi che è pagata, ogni giorno, soprattutto dalle famiglie.
Una nazione fatta di persone, legata da vincoli forti e gratuiti, riconosce alla famiglia il ruolo di protagonista di fronte ad una economia autoreferente e che non risponde a nessuno controllo sociale.
Basta “ab-usare” la famiglia senza sostenerla, relegandola ipocritamente alla funzione di vero ammortizzatore sociale! La famiglia è il primo e reale nucleo politico della società: la politica istituzionale non ne è altro che un’emanazione.
Si dia spazio a questa dimensione e saremo tutti più motivati ai sacrifici che ancora ci attendono, ma più coesi e protetti da una nazione che ha bisogno di riconoscersi come una grande famiglia.
A coloro che abbiamo eletto, e che hanno accettato questa grave responsabilità di rappresentarci, chiediamo segnali e azioni, subito. Noi, insieme a loro, assumiamo le nostre responsabilità, collaborado lealmente per l’autentico bene del nostro Paese.
I nostri figli ci stanno a guardare… il loro futuro è nelle nostre mani.

Davide Guarneri
(Presidente nazionale A.Ge.)

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie