#Notizie

GIACIMENTI GENERATIVI. IL VOLONTARIATO CHE MUOVE

 

Hilton Garden Inn – via Cosimo de Giorgi 67 – Lecce

Lecce ospita la Conferenza Annuale di CSVnet: più di 200 rappresentanti dei CSV si riuniranno da tutta Italia.
È prevista la presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Massimo Bray

17 maggio 2013 – “Giacimenti generativi. Il Volontariato che muove” è il titolo della Conferenza Annuale di CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, in programma a Lecce dal 24 al 26 maggio.

Dopo l’Emilia Romagna la Conferenza, realizzata ogni anno in una diversa regione, questa volta sarà ospitata in Puglia, grazie alla collaborazione con CSVPugliaNet – Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato pugliesi e il CSV Salento di Lecce.

Il rapporto tra cambiamento e sviluppo sarà alla base delle riflessioni che coinvolgeranno più di 200 rappresentati dei 75 Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) soci di CSVnet, provenienti da tutta Italia.

In questo periodo di crisi complessiva ci consideriamo, all’interno dell’ articolato sistema del volontariato, una risorsa preziosa per il nostro Paese” – sottolinea il presidente di CSVnet, Stefano Tabò.

Per questo, a Lecce, intendiamo valorizzare le migliori buone prassi realizzate dai CSV per lo sviluppo del volontariato e ci confronteremo soprattutto sui valori che ispirano la nostra azione e le conseguenti prospettive operative”.

Nell’ambito del programma, ampio spazio sarà dato alle dinamiche infra–associative per rafforzare la collaborazione ed acquisire nuove metodologie che producano risultati tangibili. La Conferenza, che vedrà la presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Massimo Bray, sarà inoltre la cornice più adeguata per un confronto con gli interlocutori autorevoli del mondo istituzionale, della ricerca e del terzo settore.

“La Puglia è orgogliosa di accogliere tutti i CSV d’Italia – dice il presidente di CSVPugliaNet Luigi Russo. “In questa Regione, geograficamente e culturalmente ‘terra ponte’ stiamo sperimentando il consolidamento della rete sistemica CSV/Volontariato/Terzo Settore in stretta collaborazione con le Istituzioni. Siamo convinti che solo in questo confronto/collaborazione stia il nostro futuro, che richiede, anche a noi, qualità degli interventi e dell’organizzazione, efficienza, legalità e capacità di interpretare i tempi e i processi che stiamo vivendo”.


 

Programma

Venerdì 24 maggio

I lavori inizieranno alle 15.00, con i saluti istituzionali di Nichi Vendola, presidente Regione Puglia, Antonio Gabellone, presidente Provincia di Lecce, Paolo Perrone, sindaco di Lecce ed il presidente CSVPugliaNet, Luigi Russo.

La Conferenza entrerà poi nel vivo con la relazione di apertura del presidente di CSVnet, Stefano Tabò.

A seguire l’avvio dei gruppi di lavoro tematici (promozione; progettazione sociale; ricerca, documentazione e banca dati; formazione; accompagnamento e consulenza; Informazione e comunicazione; servizi  logistici e interni; reti ed animazione territoriale). Successivamente il seminario dedicato ai rappresentanti del volontariato nei Comitati di Gestione e la presentazione pubblica del Bando Reti 2013 della Fondazione CON il Sud, con la partecipazione del suo presidente, Carlo Borgomeo.

Sabato 25 maggio

Apriranno i lavori le relazioni di Nereo Zamaro, Dirigente del Servizio Coordinamento e sviluppo del Sistema statistico nazionale (Istat) e del direttore di CSVnet – Roberto Museo.

La tavola rotonda, condotta da Francesca Danese, vicepresidente di CSVnet, vedrà la partecipazione di Pietro Barbieri, portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore, Emma Cavallaro, presidente Conferenza Permanente delle Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol), Silvia Conforti, rappresentante dei volontari del Servizio Civile Nazionale;  Massimo Giusti, presidente della Commissione Volontariato, CSV, servizi alla persona dell’ACRI, Eva Hambach, presidente European Volunteer Centre, Edoardo Patriarca, presidente Istituto Italiano della Donazione e presidente Centro Nazionale per il Volontariato e Stefano Tabò, presidente di CSVnet.

Domenica 26 maggio

A chiusura della tre giorni, l’Assemblea dei soci Csvnet, preceduta dalle conclusioni del presidente di CSVnet e dalla restituzione del lavoro dei gruppi tematici.

È prevista la presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Massimo Bray e dell’Assessore al Welfare e alla Salute della Regione Puglia, Elena Gentile.

 

La rete dei CSV in Italia

Un esempio unico d’infrastrutturazione sociale per lo sviluppo del volontariato e la diffusione di una cultura della solidarietà. I dati dell’ultimo Report di CSVnet, relativo al biennio 2010 – 2011, confermano il sistema dei CSV come una solida rete, radicata sul territorio, con 388 sportelli attivi in tutte le regioni.

Grazie al sostegno economico proveniente dalle Fondazioni di origine bancaria (100.346.261 milioni di euro erogati), nel 2011 i CSV hanno fornito più di 84.760 consulenze gratuite e 47.199 ore di formazione a 29.230 Organizzazioni di Volontariato.

 

Per saperne di più visita il sito di CSVnet e il sito del CSV Salento.

Ufficio stampa

CSVnet
Clara Capponi
340 2113992
ufficiostampa@csvnet.it
https://twitter.com/CSVnet

CSV Salento
Serenella Pascali
340 8206952
stampa@csvsalento.it

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie