CTS – An Earth Odyssey’ 233 giorni – 3 continenti – 25 paesi – 100 città

 

*MATTEO DONZELLI E IL SUO GIRO INTORNO AL MONDO IN SOLITARIA

‘An Earth Odyssey’ 233 giorni – 3 continenti – 25 paesi – 100 città

Mostra fotografica

24 maggio 2013 – ore 20

CTS Via Urbana, 148

Ingresso gratuito per i soci CTS e CARTA GIOVANI

Roma, 21 maggio 2013 – Matteo Donzelli è partito nel 2010 portando con sé poche certezze. L’idea del viaggio come archetipo universale di un percorso che porta inevitabilmente a crescita e maturazione; la solitudine come paradigma imprescindibile per spogliarsi dal ruolo di turisti-consumatori e tornare ad essere pellegrini; infine un sogno
atto a riempire di volti e immagini gli sterili nomi stampati sulle cartine geografiche il giro del mondo.

Da questi presupposti nasce “An Earth Odyssey”, un viaggio di 233 giorni, realizzato in solitaria, zaino in spalla e via terra, con il solo ausilio dei mezzi pubblici di trasporto. Da Milano a Ushuaia attraverso 3 continenti, 25 Paesi, 100 città.

La mostra omonima, allestita negli spazi espositivi della sede CTS del quartiere Monti di Roma, raccoglie le immagini più significative catturate da Matteo Donzelli e si pone l’obiettivo di far percorrere all’osservatore un itinerario visivo attraverso il variegato caleidoscopio di Paesi, culture e realtà che animano il nostro pianeta. Realtà lontane ed eterogenee ma al contempo vicine ed affini: tutte unite dal filo invisibile che è il viaggio.

L’evento rientra nelle attività di Educa.Re (Educa Responsabile), il progetto ideato e promosso dalle associazioni CTS e Carta Giovani, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che si pone come obiettivo quello di valorizzare e promuovere il turismo sostenibile e responsabile tra giovani. L’intero progetto si focalizza sulla conoscenza delle abitudini turistiche dei giovani: in che modo è possibile contribuire concretamente allo sviluppo della responsabilità e della sostenibilità nel turismo? Di questo e tanto altro si parlerà con Matteo Donzelli che animerà il dibattito.

 

*Matteo Donzelli nasce a Bollate, in provincia di Milano, trentacinque anni fa. Si definisce «economista per necessità, fotografo per passione, viaggiatore per natura». Tutte le informazioni sui suoi viaggi su www.matteodonzelli.com