fortes – summer school: “La mutualità territoriale. Teorie, forme e pratiche”

Dal 3 al 7 luglio 2013 la terza Summer School di Fortes: “La mutualità territoriale. Teorie, forme e pratiche”.

3 – 7 luglio | Accademia Chigiana | Fondazione Monte Dei Paschi di Siena | Siena

Sarà dedicata al tema della mutualità territoriale la 3° Summer School di Fortes, la Scuola di Alta Formazione nata dalla volontà di Fondazione Mps, Provincia di Siena e Cesvot.

L’iniziativa culturale è rivolta a 30  dirigenti e quadri del Terzo Settore, della Pubblica Amministrazione e dell’Impresa.

La scelta del tema nasce dalla considerazione che il concetto e le pratiche di mutualità territoriale sono parte integrante della storia del Terzo Settore, ma sono state relegate nella memoria e nelle celebrazioni piuttosto che nelle progettualità e nelle azioni della contemporaneità.

Ri-scoprire, attualizzare, analizzare e progettare una nuova mutualità è l’obiettivo che si prefigge la Summer School 2013 di Fortes. Una mutualità centrata sul territorio che possa svolgere funzioni di integrazione (fra pubblica amministrazione, imprese e terzo settore), di sussidiarietà che costruisce legami sociali (fra persone, fra organizzazioni, fra territori), di sviluppo sostenibile (per l’attenzione all’ambiente e alla qualità della vita di ciascun territorio), di promozione e di prevenzione (di nuovi stili di vita, di culture della socialità, di solidarietà intergenerazionale e interculturale).


La mutualità territoriale è luogo di potenziale attrazione di risorse (economiche, sociali e culturali) per realizzare una nuova economia sociale capace di essere maggiormente in sintonia con il miglioramento della qualità della vita nelle nostre comunità territoriali.

La Summer 2013, proseguirà con la formula residenziale, dando opportunità, ai 30 partecipanti che verranno selezionati in base al curriculum formativo e professionale, di creare rete e relazioni.

Termine iscrizioni 14 giugno 2013

Programma e scheda di iscrizione.

Informazioni:

Viviana Bossi 
Ufficio stampa Fondazione Fortes
cell. 333.3913018