CTS – AL MAXXI PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘PARTIRE’

comunicato stampa/invito

Antologia illustrata per eterni viaggiatori

 

MAXXI Via Guido Reni 4a, Roma

11 luglio ore 19 – Ingresso libero

Roma, 10 luglio 2013 – Domani 11 luglio alle ore 19, nella piazza del MAXXI, CTS presenterà il libro “Partire, Antologia illustrata per eterni viaggiatori” realizzato grazie ai contributi fotografici e testuali raccolti durante il premio creativo Movimenti che CTS ha lanciato lo scorso settembre.

L’incontro aprirà la serata che il MAXXI dedica a Renato Nicolini, inventore dell’estate romana, che  aprì la città a eventi, spettacoli e reading poetici durante le notti estive.

Renato! Renato! Renato!, è questo il titolo della serata, fa parte di YAP SUMMER PROGRAM,  il programma di incontri, eventi, conferenze che animano l’estate al museo, all’ombra dell’installazione HE dello studio torinese bam! bottega di architettura metropolitana, vincitore dell’edizione 2013 di Young Architects Program.

L’evento al MAXXI è il terzo che CTS e l’Associazione Carta Giovani realizzano grazie al progetto Educa.Re (Educa Responsabile) cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione del turismo sostenibile e responsabile tra giovani e tra gli operatori turistici attraverso attività di educazione e formazione, per colmare il gap ancora esistente tra dibattito etico-ambientale e comportamenti turistici.

Al premio creativo Movimenti hanno partecipato circa 800 viaggiatori appassionati e sono arrivati più di 1.300 contributi, tra foto e racconti, inediti. Da questa ‘materia prima’ una giuria ad hoc ha selezionato 18 racconti e 30 immagini del mondo che ora fanno parte di Partire.

L’evento sarà aperto dai saluti della Presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri e di Domenico Iannello Segretario Generale CTS. Ad animare la serata un’intervista allo scrittore Roberto Costantini, membro della giuria del premio creativo Movimenti, che racconterà la sua esperienza legata al tema del viaggio e delle emozioni da raccontare al ritorno.

Le attrici Valentina Greco e Cinzia Antifona della compagnia teatrale Ygramul con la regia di Vania Castelfranchi leggeranno alcuni brani di ‘Partire’.

 

Info: www.educaresponsabile.it/partire

 

 

 

 

File allegati: