FIDAS – ANCHE L’ACQUA FA BUON SANGUE VII edizione della Traversata della Solidarietà

 

Al via la VII edizione della Traversata della Solidarietà FIDAS. L’iniziativa, presentata questa mattina nel palazzo della Prefettura di Reggio Calabria alla presenza del prefetto Dott.Piscitelli e delle istituzioni cittadine, è promossa da FIDAS Nazionale, FIDAS Calabria e dall’ADSPEM FIDAS di Reggio Calabria, guidata da Caterina Filippone Muscatello .

cleardotLa VII Traversata, che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 luglio, rientra tra le iniziative estive della FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) al termine della prima edizione di una nuova avventura: FIDAS Coast to Coast. “Abbiamo voluto unire l’Italia in nome del volontariato del dono del sangue – ha ricordato Aldo Ozino Caligaris, presidente nazionale FIDAS. – Le due barche a vela, partite domenica 7 luglio da Imperia e da Trieste, stanno terminando il tour della solidarietà attraverso percorsi paralleli per incontrarsi proprio il 27 luglio. In questo modo FIDAS ha voluto unire l’Italia a Reggio Calabria per questo storico appuntamento estivo. FIDAS Coast to Coast, la Traversata della Solidarietà e la 24 Ore di Caldiero (VR) in programma il 24 e 25 agosto, sono eventi estivi caratterizzati dall’acqua, ecco il perché un claim che sottolineasse il legame tra l’elemento naturale e il dono del sangue”.

Sabato 27 sulla spiaggia di Catona i tornei di beach vollley e di ping pong faranno da cornice all’attesa delle due imbarcazioni che approderanno al porto reggino attorno alle ore 19.00, mentre nella mattinata di domenica 28 cinquanta donatori di sangue affronteranno le acque tra Punta Faro (ME) e Cannitello (RC) per ricordare l’importanza di un gesto responsabile, anonimo, volontario e gratuito a favore dei tanti cittadini che necessitano di terapie trasfusionali.

Testimonial dell’evento l’attore e cantautore Luca Seta, già protagonista di 7vite e Un posto al sole, affiancherà i giovani FIDAS nei tornei sportivi.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il Prefetto di Reggio Calabria dott. Vittorio Piscitelli, il Presidente Coni Calabria dott. Mimmo Praticò ed i rappresentanti dei Comuni di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni, della Provincia di Reggio Calabria e della Regione Calabria che hanno patrocinato l’iniziativa. Sono interveuti anche i rappresentanti della Capitaneria di porto di Reggio Calabria, il Presidente Lega Navale Reggio Calabria Sud dott. Antonino Caratozzolo e coordinatore delle leghe dello Stretto Giuseppe Vetere.

Insieme ai donatori FIDAS affronteranno le acque dello stretto anche i giovani commercialisti e i giovani avvocati reggini, gli atleti del Centro Sportivo Nuoto dell’Arma dei Carabinieri, le Fiamme Oro della Polizia di Stato e la campionessa italiana nuoto paralimpico Anna Barbaro dell’Associazione AVesd con Noi RC.

 

Responsabile Comunicazione: Cristiano LENA – 393.5734108 – lena.cristiano@gmail.com

Sede FIDAS Nazionale Tel: 06/68891457 fidas@fidas.it