#Comunicati stampa

RAI. CONTRATTO DI SERVIZIO. AUSPICHIAMO CONSULTAZIONE CON LE PARTI SOCIALI

18 settembre 2013

 Dichiarazione del Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Pietro Barbieri

 “In vista del rinnovo del Contratto di Servizio Rai auspichiamo che venga aperta una consultazione con noi e con la società civile. Il Forum del Terzo Settore crede nella centralità del servizio pubblico radiotelevisivo Rai in quanto garanzia di accesso e diritto costituzionale per tutti i cittadini. In passato siamo stati chiamati più volte a dare il nostro contributo affinché venissero recepite alcune indicazioni per noi fondamentali in merito al rispetto dell’autonomia, del pluralismo e della partecipazione dei cittadini e delle organizzazioni sociali, tali da ispirare sia il Contratto di Servizio, sia gli orientamenti editoriali del servizio pubblico radiotelevisivo. Oggi ci troviamo a non essere nemmeno presi in considerazione nelle consultazioni in vista della definitiva approvazione del documento. Per quanto vogliamo superare l’idea di una televisione pubblica in mano ai partiti, non possiamo accettare un servizio che diventi esclusivamente risanamento del bilancio. Il nostro Paese merita di essere raccontato con più qualità nelle sue varie articolazioni. Il Contratto di servizio ha una funzione essenziale, per questo è necessario il confronto con le associazioni.”

“Riteniamo infatti che la comunicazione sociale possa dare un contributo positivo nel rafforzare il legame tra cittadini e Rai, in quanto portatrice di pluralismo tematico, informazione critica e veritiera di valori sociali quali la solidarietà, la legalità, la dignità umana, il multiculturalismo, la cooperazione internazionale, i diritti, l’ambiente, l’economia e lo sport sociale.”

 “Come Forum del Terzo Settore chiediamo che siano garantiti canali stabili di confronto tra la Rai e le associazioni, che siano rispettati i meccanismi che regolano l’accesso, che venga rafforzato il ruolo del Segretariato Sociale,  che siano assicurati spazi autonomi di palinsesto e una programmazione più attenta alla realtà del Paese, capace di interpretare l’azione di coesione e inclusività che i cittadini attivi e partecipi garantiscono quotidianamente, evitando così spiacevoli episodi e lunghe polemiche come quelle scaturite dal caso di ‘The Mission’.”

 

________________________________

Anna Monterubbianesi
Ufficio stampa e comunicazione
Forum Nazionale del Terzo Settore
tel 06 68892460 | diretto 06 88802906
stampa@forumterzosettore.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie