AICCON – Tornano le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile. ECCO IL PROGRAMMA

COMUNICATO STAMPA

RI-GENERARE LE ISTITUZIONI

Il contributo dell’Economia Civile all’innovazione istituzionale

Dal 2001 Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, promosse da AICCON – Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, rappresentano il pensatoio dell’Economia Civile ossia di quella parte dell’economia che include non soltanto lo Stato e il Mercato ma anche le organizzazioni della società civile.

Quest’anno si incontreranno l’11 e 12 ottobre 2013 a Bertinoro tutti i maggiori rappresentanti del mondo del Terzo Settore, dell’Università, delle Istituzioni e delle Imprese per stimolare il confronto ed il dibattito sull’evoluzione del Non Profit e sullo scenario economico futuro in Italia.

 

|IL TEMA|

Questa edizione dedicata a “RI-GENERARE LE ISTITUZIONI. Il contributo dell’Economia Civile all’innovazione istituzionale”, intende affrontare il tema della riforma delle istituzioni economiche e sociali del nostro Paese.

Come spiega Stefano Zamagni, Presidente della Commissione Scientifica di AICCON: “Se non si cambia il disegno delle Istituzioni – sia economiche che politiche – questo Paese non può avere un futuro. Ciò si traduce nella necessità di avere un’idea precisa di società verso la quale vogliamo tendere”.

Un contributo fondamentale deriva dall’apporto dei soggetti dell’Economia Civile (cooperative, imprese sociali e non profit) sempre più presenti in Italia, come ha evidenziato l’ISTAT in occasione della presentazione del 9° Censimento generale dell’industria, i servizi e delle istituzioni non profit lo scorso 11 a luglio a Roma. Al 31 dicembre 2011 le istituzioni non profit attive nel nostro Paese sono 301.191 (+28 per cento rispetto al 2001) e contano sul contributo di 4,7 milioni di volontari, 681mila dipendenti, 271mila lavoratori esterni e 5mila lavoratori temporanei.

 

|IL PROGRAMMA|

Come ogni anno, dunque, le Giornate saranno non solo un momento di confronto tra i maggiori rappresentanti della nostra società, ma anche  l’occasione per presentare le più aggiornate rilevazioni ed analisi sul mondo del Terzo Settore in Italia. L’evento sarà correlato dalla presentazione di Unioncamere  e dei dati ISTAT che parteciperà, nel corso di 3 sessioni, presentando i risultati relativi alle Istituzioni Non profit in Italia (sessione di apertura) e con due focus dedicati ai dati su cooperazione sociale e innovazione (sessione parallela 1) e associazionismo (sessione parallela 2).

Questa edizione si concluderà con la presenza autorevole del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, già Presidente dell’ISTAT e membro della Commissione Scientifica di AICCON.

 

|ISCRIZIONI|

L’iniziativa è rivolta ad un numero limitato di partecipanti ed è già possibile iscriversi compilando la scheda di partecipazione sul sito dell’evento www.legiornatedibertinoro.it

Ricordiamo che anche quest’anno l’accordo fra AICCON e Forum del Terzo Settore permetterà alle persone appartenenti alle organizzazioni associate al Forum di usufruire di uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione

Per informazioni su programma: www.legiornatedibertinoro.it/programma.cfm

Per informazioni sulle iscrizioni: Segreteria AICCON   t. 0543 62327  | ecofo.aiccon@unibo.it

 

Ufficio Stampa AICCON:  Rossella De Nunzio | t. 0543 374675 | m. 349 2920846 | rossella.denunzio@unibo.it