FTS Calabria – Gianni Pensabene è il nuovo Portavoce

Comunicato Stampa

Alla presenza del portavoce nazionale Pietro Vittorio Barbieri, l’assemblea del Forum del Terzo Settore, riunitasi al Grand Hotel Lamezia di Lamezia Terme ( Catanzaro) il 14 dicembre 2013, ha eletto i nuovi organi statutari. Gianni Pensabene, unico candidato alla carica di portavoce è stato acclamato all’unanimità; il coordinamento regionale è costituito da 11 membri, compreso il portavoce. I 10 eletti sono:  Annunziata Coppedè (FISH Calabria), Filippo Sestito (ARCI Calabria), Giacomo Panizza (CNCA Calabria), Antonio Scaramuzzino (ARCI Servizio Civile), Domenico Sacco (Anteas), Orsola Foti (MoVi), Antonio Tiberi (ACLI Calabria), Salvatore Monaco (Federsolidarietà), Francesco Muncari (AUSER), Alberto Frontiera (ADA). Infine sono stati eletti per acclamazione anche i tre garanti: Anna Maria Palummo (UIC), Pino De Lucia (CREA Calabria), e Teresa Cubello (ANOLF).

La nuova squadra ha un piano ambizioso da realizzare, un piano di azione per la cui stesura l’assemblea è già stata impegnata in tre precedenti incontri. La coesione interna tra i forum sub-regionali e il Forum Terzo Settore della Calabria deve diventare un obiettivo prioritario nel piano di azione del Forum regionale. Altro scopo è quello di favorire la promozione di strategie mirate per accrescere la partecipazione ai tavoli regionali, specificatamente laddove si discutono e si decidono le politiche per i servizi  sociali, socio-sanitari e sanitari, il Servizio civile, l’immigrazione, l’ambiente, il lavoro, in particolar modo nei tavoli e nei luoghi in cui il Forum Terzo Settore Calabria non è presente.

L’assemblea, inoltre, intende sollecitare la Regione Calabria perché si doti della Legge regionale per le Associazioni di Promozione Sociale. Tutti i partecipanti all’incontro si sono detti concordi sul fatto di “essere vigili, battaglieri per la costruzione dei diritti sociali e lo sviluppo dei beni comuni”.

L’assemblea si è conclusa con le congratulazioni del portavoce nazionale Pietro Barbieri che ha espresso la sua soddisfazione “per aver partecipato ad una bella giornata di democrazia e coesione”. Il coordinamento regionale si è dato appuntamento al 9 gennaio 2014 per iniziare concretamente la nuova avventura che li vedrà impegnati nei prossimi tre anni.

Lamezia Terme, 15 dicembre 2013

Per il Forum Terzo Settore Calabria

Nunzia Coppedé