#Eventi #Territorio

FTS Emilia Romagna – Il terzo settore per l’economia sociale

Save the date Bologna

Appuntamento organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Unioncamere regionale e Forum Terzo Settore Emilia Romagna. 

L’economia sociale rappresenta uno dei “prodotti” a più alto valore della Regione Emilia Romagna. Essa ha svolto e continua a svolgere un ruolo determinante in termini sia di coesione sociale sia di leva d sviluppo territoriale. 

Le organizzazioni dell’economia sociale sono una realtà di eccellenza: la presenza e l’attività di associazioni, di organizzazioni di volontariato e della cooperazione sociale contribuiscono a creare e consolidare il tessuto sociale ed economico del nostro territorio.

In particolare, il ruolo delle organizzazioni del Terzo Settore va ricondotto all’esistenza di una “distintività”, che consiste nella possibilità di riscontrare in esse la presenza (in misura variabile) di specifiche caratteristiche che le differenziano dai soggetti pubblici e del mercato for-profit e che le rendono particolarmente adatte a gestire determinati servizi di pubblica utilità.

Questo seminario si pone in continuità con il precedente Convegno organizzato il 13 gennaio 2012 “Per un nuovo welfare: esperienze generative. Riflessioni per sperimentare nuovi percorsi” che, con l’occasione di presentare la ricerca “Un altro welfare: esperienze generative”, ha dato il via ad una riflessione comune su come sviluppare il welfare del futuro e approfondire il valore aggiunto portato dalle organizzazioni del Terzo Settore tramite l’offerta e la produzione di attività e servizi a sostegno e salvaguardia del benessere comune.

Introduce: Maura Forni, Responsabile Servizio coordinamento politiche sociali e socio-educative Regione Emilia-Romagna

Intervengono:
Guido Caselli, Direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna
Paolo Venturi, Direttore Aiccon
Pietro Barbieri, Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore

Conclude: Teresa Marzocch
i Assessore Politiche Sociali Regione Emilia-Romagna
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a politichesociali@regione.emilia-romagna.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie