#Infanzia e giovani #Ricerche

Garanzia Giovani: pubblicato il Rapporto sullo stato di avanzamento

Fonte: www.lavoro.gov.it

COMUNICATO STAMPA

youth guaranteeGaranzia Giovani: pubblicato il Rapporto sullo stato di avanzamento

 15 Febbraio 2014 – E’ stato pubblicato oggi sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il “Programma italiano sulla Garanzia per i Giovani 2014-2020”14-2-2014-RAPPORTO GG_ITdef.pdf. II Rapporto fotografa lo stato di avanzamento del Piano al 14 febbraio, confermando la possibilità che, subordinatamente agli accordi da siglare nel corso della  prossima settimana con le Regioni, responsabili dell’attuazione delle varie misure, la Garanzia Giovani possa partire nel corso del primo trimestre di quest’anno. Particolarmente rilevante a tal fine è la nuova piattaforma tecnologica che, per la prima volta, collegherà tutti i centri per l’impiego e le altre strutture pubbliche e private per costruire un portale virtuale nazionale in grado di migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Il Rapporto illustra in modo più ampio il Piano Italiano Garanzia Giovani, presentato nel dicembre del 2013 alla Commissione Europea, che ha dato a gennaio il via libera. In particolare, il Rapporto esamina gli aspetti operativi e si sofferma sullo stato di attuazione di molte misure che configurano questo Programma come un’ampia riforma strutturale del funzionamento del mercato del lavoro italiano, alla quale sono chiamate a partecipare le istituzioni responsabili dell’attuazione (Stato, Regioni, Province) e tutte le componenti della società italiana (imprese e organizzazioni sindacali, associazioni giovanili e del non profit, ecc.).

La Struttura di Missione istituita a giugno 2013 dal Decreto legge n. 76/2013 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha coinvolto fin dall’inizio della progettazione del Piano tutti gli attori interessati: regioni, province, Miur, Mise, Mef, Dipartimento della Gioventù, Unioncamere, Isfol, Italia Lavoro, Inps. D’altra parte, il Ministro, Enrico Giovannini ha avviato un dialogo e un confronto attivo con la società civile, incontrando quasi 60 associazioni, le cui proposte sono state recepite nel Piano, così da creare un’ampia mobilitazione per rispondere pienamente allo spirito della Raccomandazione del Consiglio europeo sulla Garanzia Giovani.

 

Min Lavoro RAPPORTO Garanzia Giovani IT

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie