#Diritti #Lavoro #Partner #Ricerche

Lavoro: diversità uguale opportunità

Diveristalavoro

“In Italia in materia di Diversity Management, c’è ancora molto da fare, ma il trend di denuncia rilevato nel 2013 dal contact center (800.90.10.10, www.unar.it), rispetto alle discriminazioni nei luoghi di lavoro è diminuito rispetto all’anno precedente” ha dichiarato Marco Buemi, esperto dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Questa inversione di tendenza è sicuramente riconducibile anche all’impegno delle numerose associazioni ed organizzazioni che, sul territorio, si sono fatte promotrici di concrete azioni positive di integrazione e sensibilizzazione nel mondo del lavoro ed alle diverse iniziative di Diversity Management che l’UNAR promuove capillarmente sul territorio anche con il coinvolgimento delle aziende italiane”.

“Nel 2014 l’Italia ospiterà, dal 1 luglio al 31 dicembre, il Semestre di Presidenza Europeo. Per l’UNAR sarà un anno molto importante, organizzeremo infatti diversi eventi europei che richiameranno l’attenzione sulle tematiche relative alla non discriminazione ed in particolare al Diversity Management, per una maggiore diffusione della cultura della differenze”.

Diversitalavoro: risultati 2013 e calendario 2014

Nel corso dell’incontro i promotori di Diversitalavoro – Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Fondazione Sodalitas, People e UNAR – hanno presentato i risultati raggiunti dal progetto nel 2013 e le novità in programma per il 2014.
Nel 2013 hanno partecipato ai 3 Career Forum Diversitalavoro oltre 1.000 candidati selezionati, che hanno sostenuto presso le 40 aziende presenti più di 16.000 colloqui face to face. I candidati in queste occasioni sono stati soprattutto uomini (53%) iscritti alle categorie protette (85%) e laureati (71%) prevalentemente in discipline economiche (23%).
Il 6% di loro, a seguito della partecipazione a Diversitalavoro, ha ottenuto un impiego.
Le persone con disabilità, le persone iscritte alle categorie protette, le persone di origine straniera e le persone transgender in cerca di lavoro possono sin d’ora accedere al sito www.diversitalavoro.it e consultare le offerte di lavoro che le aziende aderenti al progetto pubblicheranno in vista dei 4 Career Forum 2014 in programma a Napoli (5 marzo), Milano (5 giugno), Roma (27 novembre) e, per la prima volta, Catania (13 marzo).
Anche quest’anno nell’ambito di Diversitalavoro verrà proposto un calendario diincontri formativi sui temi della diversity e delle pari opportunità cui i Manager e i Recuiter delle imprese potranno accedere gratuitamente. Le date di questi appuntamenti verranno diffusi nelle prossime settimane.

Un Premio per le imprese che hanno inserito persone tramite Diversitalavoro

Al termine della conferenza stampa è stato infine consegnato uno speciale riconoscimento – il Diversity&Inclusion Award – alle imprese che nel 2013 hanno inserito nella propria azienda persone incontrate durante i Career Forum Diversitalavoro: American Express, Banca Popolare di Milano, IBM e Intesa Sanpaolo.

A proposito di Diversitalavoro

Diversitalavoro è il Career Forum che dal 2007 offre opportunità di lavoro di qualità a persone con disabilità, persone iscritte alle categorie protette, persone di origine straniera e persone transgender. Ogni anno le aziende partecipanti al progetto – promosso dal suo avvio da Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Fondazione Sodalitas, People e UNAR – hanno l’opportunità di incontrare i candidati selezionati in base ai profili richiesti.
Nel 2014 l’iniziativa, forte dei risultati ottenuti nei suoi primi 7 anni di attività, ha cambiato logo, insistendo maggiormente – con un gioco di frecce e di colori – sul tema dell’inclusione e su come, attraverso un “AL” evidenziato di giallo, la diversità portata al lavoro generi sempre nuove opportunità. Per tutti.

Approfondimenti:
– Il dettaglio dei dati UNAR 2013 sulle discriminazioni nei luoghi di lavoro
Il nuovo sito di diversità lavoro
– Le dichiarazioni dei promotori di Diversitalavoro
Il video dell’ultima edizione di Diversitalavoro

 

Per ulteriori informazioni

Maddalena Cassuoli – Fondazione Sodalitas
maddalena.cassuoli@sodalitas.it; 02-86460236; 333-7376278
www.diversitalavoro.it; #divlavoro14

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie