#Istat #Associati

Anpas – Italia non profit, Pregliasco: “Il censimento Istat impone una riflessione su un settore dinamico e diffuso”

COMUNICATO STAMPA

“I dati diffusi oggi da Istat sul non profit raccontano un settore in costante trasformazione, dinamico ma che contemporaneamente ci offrono strumenti di riflessione e di intervento”. Così il presidente dell’Associazione nazionale Pubbliche Assistenze Fabrizio Pregliasco, commenta i nuovi dati sul censimento dell’Istituto nazionale di statistica del non profit che sono stati presentati a Roma oggi (mercoledì 16 aprile).

In particolare Istat ha presentato dati inediti sul censimento del 2011 che riguardano le risorse umane impiegate, i servizi erogati e le risorse economiche.  “Interessante è l’espansione quantitativa di volontari (4,7 milioni di volontari) e di possibilità occupazionali visto l’incremento delle tipologie dell’attività lavorativa che equivale a circa un milione di posti di lavoro – ha commentato Pregliasco -. Da sottolineare le tante e variegate forme di non profit che necessitano un chiarimento visto che ci sono realtà che si occupano dei medesimi bisogni con forme giuridiche diverse: alla luce di questo confidiamo nella recente dichiarazione del Premier Renzi sulla modifica della legislazione che riguarda il settore e deve far riflettere Anpas e le pubbliche assistenze sulla forma giuridica da adottare nel futuro”.

La distribuzione territoriale e il radicamento del volontariato sul territorio evidenziata dal Censimento è lo specchio delle realtà Anpas confortati anche dal recente risultato complessivo Anpas relativo alle scelte del 5 per mille (dati 2012) in cui 276215 italiani, nel 2012 hanno dato fiducia a 693 pubbliche assistenze Anpas per un totale di oltre sei milioni di euro, ponenti Anpas al secondo posto per numero di scelte e al quarto posto per importi concessi.

Distribuzione territoriale. Il focus fatto da Istat che evidenzia territori particolarmente coesi, come Bolzano (con più di tremila volontari ogni 10mila abitanti) lo rivediamo anche nelle oltre 24mila scelte di 5 per mille fatte nel 2012 devolute alla Croce Bianca.

Entrate e uscite: la sanità raccoglie la quota più ampia 11 miliardi. Sanità e protezione civile sono settori di estrema importanza per le pubbliche assistenze: circa il 90% delle 878 pubbliche assistenze Anpas svolge servizi in questi settori.

Roma, 16 aprile 2014

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie