#Associati

Anteas – Assemblea nazionale. Sofia Rosso dell’associazione

Anteasassemblea2014

Assemblea Nazionale Anteas Riccione, 21 e 22 maggio 2014

di Luigi Cherubini

Il 21, 22 maggio 2014 a Riccione, all’Hotel Mediterraneo, si è tenuta l’Assemblea Nazionale che ha votato i bilanci, le modifiche allo statuto e il rinnovo delle cariche sociali dell’Anteas Nazionale, l’Associazione di volontariato promossa dai pensionati della Cisl.

Anteas presente nelle organizzazioni di volontariato del Forum del Terzo Settore a tutti i livelli, è diventata una realtà importante nel mondo del volontariato italiano.

All’assise di Riccione l’Anteas ha presentato alcune iniziative intraprese con successo come consuntivo di questi quattro anni, ultima in ordine di tempo l’iniziativa “Anteas in piazza”, che vuole far conoscere l’Associazione alla gente, visto che è presente in tutte le province d’Italia, portando avanti tanti progetti nel campo del volontariato e della promozione sociale, in particolare l’iniziativa contro la violenza sulle donne, per arginare il triste fenomeno del femminicidio… Tutti questi progetti riconducono all’impegno principale di Anteas, riaffermato con forza da Arnaldo Chianese nella sua relazione, la lotta all’emarginazione e alla solitudine dell’anziano e in generale di tutti i soggetti deboli, il valore del dono e della gratuità. Gli stessi valori espressi da monsignor Giovanni Nervo fondatore della Caritas e da Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose.

Arnaldo Chianese, presidente uscente, ha poi rivolto un caloroso ringraziamento a tutti i volontari ell’Anteas, che sono poi coloro che portano avanti concretamente l’Associazione, in silenzio e con grande coraggio.

Anteas, Associazione di tutte le età attive per la solidarietà, vuole valorizzare anche i giovani, far scoprire loro il valore del volontariato. Un’Associazione in salute, come confermano i numeri, che esce rafforzata da Riccione, a cui ha presenziato tra gli altri il portavoce del Forum del Terzo Settore Barbieri,una nutrita rappresentanza della segreteria della Federazione Nazionale Pensionati guidata da Gigi Bonfanti e anche Pietro Cerrito della segreteria confederale Cisl.

L’Assemblea ha quindi proceduto alla votazione per il rinnovo della Presidenza, del Direttivo, del Collegio dei Sindaci e dei Probiviri. Alla guida di Anteas ci sarà per la prima volta una donna, Sofia Rosso, proveniente dalla Fnp della Lombardia. Come vicepresidenti al suo fianco sono stati scelti Amerigo Lissandron del Veneto, già presidente di Anteas Padova e Raffaele Caprio, presidente di Anteas Puglia.

_________________________

Comunicato stampa del 15 maggio

Il 21, 22 maggio 2014 a Riccione, ci sarà l’Assemblea Nazionale che prevede il rinnovo delle cariche dei Presidenti e dei Vicepresidenti dell’Anteas, l’Associazione di volontariato promossa dai pensionati della Cisl.

Anteas è diventata una realtà importante nel mondo del volontariato italiano. Intanto è presente nelle organizzazioni di volontariato a cominciare dal Forum del Terzo Settore, a tutti i livelli.

All’assise di Riccione  si presenta con diverse iniziative intraprese con successo a livello nazionale, come consuntivo di questi quattro anni, ultima in ordine di tempo l’iniziativa “Anteas in piazza”, che vuole far meglio conoscere l’Associazione alla gente, visto che è presente in tutte le province d’Italia portando avanti tanti progetti nel campo del volontariato e della promozione sociale, l’iniziativa contro la violenza sulle donne, per arginare il triste fenomeno del femminicidio… Tutti questi progetti riconducono all’impegno principale di Anteas, che sarà riaffermato con forza da Arnaldo Chianese nella sua relazione, la lotta all’emarginazione e alla solitudine dell’anziano e in generale di tutti i soggetti deboli.

Anteas, Associazione di tutte le età attive per la solidarietà, vuole valorizzare anche i giovani, far scoprire loro il valore del volontariato.

Un’Associazione in salute, come confermano i numeri, che vuole uscire rafforzata da Riccione, a cui sono invitati la segreteria della Federazione Nazionale Pensionati e anche la segretaria confederale Cisl. Occorre infatti realizzare un maggiore coordinamento con la Fnp e con la Cisl.

Comunicazione@anteasnazionale.it

Info: 06/44741011

Il programma

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie