#Diritti #Sport sociale #Associati

Uisp sulla morte di Ciro Esposito: questo lutto è la cosa più grave successa in queste ore. Riflettere e rifondare davvero questo calcio

calcio-riflettoriRoma, 26 giugno – L’Uisp sulla morte di Ciro Esposito: “Non veniteci a dire che lo spettacolo deve continuare! Rifondare concretamente il calcio sui valori dell’integrazione e dell’etica. Nei fatti, non soltanto a parole, come avviene nei Mondiali Antirazzisti”. La morte di Ciro Esposito è un dramma senza pari. Il calcio italiano è al capolinea. E non ci vengano a dire che lo spettacolo deve continuare! L’Uisp non ci sta e chiede una rifondazione vera del sistema con il coinvolgimento di tutte le componenti del calcio, a cominciare da quelle di base e dello sport di cittadinanza. L’Uisp esprime le condoglianze alla famiglia e alla mamma di Ciro.

“La morte del giovane Esposito è una di quelle notizie così drammatiche da lasciare indietro tutto il resto, squarcia lo sfarzo del rito mondiale in Brasile e ci tocca tutti da vicino – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – al centro ci sono le forti contraddizioni del calcio professionistico, a cominciare da quello italiano, povero di etica e di responsabilità”. “Non ci è mai piaciuto generalizzare ma quando nel Consiglio nazionale del Coni abbiamo chiesto di farci promotori degli Stati generali della cultura sportiva, non sbagliavamo – prosegue Manco – La fallimentare esperienza della spedizione italiana in Brasile sta scuotendo i vertici federali. Visto che non è possibile fare altrimenti, visto che il calcio si dimostra incapace di una autoriforma e impermeabile ad un confronto vero con la società e con i cittadini, sia questa l’occasione per scuotere l’ambiente dalle fondamenta”.

“Il sistema calcio riguarda tutti: la deregulation di questi anni ha provocato cicatrici sociali e lutti. Chiediamo che tutti siano coinvolti, che la politica non si volti dall’altra parte, che le componenti di base del sistema sportivo e calcistico possano avere voce in capitolo. Chiediamo che i proclami di queste ore non rimangano lettera morta e che nei nuovi programmi di rifondazione del calcio venga coinvolto tutto il movimento sportivo, a cominciare da quello dello sportpertutti e di cittadinanza. L’emergenza è culturale, sociale e sportiva: servono progetti e campagne nazionali che facciano leva sul senso popolare e sui valori del calcio e dello sport”.
Dove trovare le risorse? “Si incida sulla riduzione degli ingaggi ipermilionari e si garantisca la tracciabilità delle risorse che vengono utilizzate nella compravendita dei calciatori – conclude Manco – si ricostruisca un’etica della sconfitta e della partecipazione. Sono questi i valori da mettere al centro, senza ambiguità né retorica. L’Uisp lo fa concretamente. Un esempio? I Mondiali Antirazzisti che lanciano una ventata di partecipazione e cultura dell’inclusione che parte proprio dal nostro Paese e raggiunge l’Europa e il resto del mondo. Dal 2 al 6 luglio quattromila giovani si ritroveranno a Castelfranco Emilia intorno ai valori dell’integrazione e della solidarietà. Questi principi vanno praticati, non soltanto enunciati”.

Ivano Maiorella
Responsabile Ufficio stampa e comunicazione Uisp
Largo Nino Franchellucci, 73 – 00155 Roma
Tel. 06/43984340-316
i.maiorella@uisp.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie