#Europa #Primo piano #Notizie

Al via il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea

EuropaPresidenzaitaliana

Oggi, 1° luglio comincia il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

Il semestre italiano: un’occasione importante e di responsabilità per costruire l’Europa che vogliamo

Il Consiglio dell’Unione europea (“Consiglio”) è il principale organo decisionale dell’Unione europea. Esso rappresenta i governi nazionali dei singoli Stati membri e alle sue riunioni partecipano i ministri competenti per gli argomenti discussi.

La Presidenza del Consiglio dell’Unione europea consiste nella responsabilità di gestire e coordinare il funzionamento del Consiglio dell’Unione europea nelle sue varie formazioni. Tale carica ruota ogni sei mesi tra i diversi stati membri dell’Unione europea e non è ricoperta da una singola persona, ma è esercitata dall’intero governo del Paese che detiene la presidenza di turno.

Dal 1° luglio 2014 la presidenza del Consiglio spetta all’Italia, che ha svolto questo ruolo altre 11 volte nella storia dell’Unione, iniziata il 25 marzo del 1957 con i Trattati di Roma.

Il presidente del Consiglio presenterà il programma del semestre italiano all’Aula di Strasburgo mercoledì 2 luglio.
Gli Stati membri che esercitano la Presidenza semestrale collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati “Trio”. Il Trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune che stabilisce i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio Ue in un periodo di 18 mesi. Sulla base di tale programma, ciascuno dei tre Paesi redige il programma semestrale più dettagliato. Dal 1 luglio 2014 al 31 dicembre 2015 il Trio di Presidenze sarà formato da ItaliaLettonia e Lussemburgo.

I compiti della presidenza europea
La Presidenza ha due compiti principali:
a) pianificare e presiedere le riunioni del Consiglio e dei suoi organi preparatori, promuovendo le decisioni legislative e politiche e negoziando compromessi tra gli Stati membri. La Presidenza si fa carico dell’agenda del Consiglio e presiede due riunioni del Consiglio europeo, dei vari Consigli dei ministri (ad eccezione del Consiglio “Affari esteri”), le riunioni dei suoi organi preparatori, numerose riunioni ministeriali informali, vertici e altri incontri tra l’Ue e i Paesi terzi e molti altri eventi a carattere settoriale;
b) rappresentare il Consiglio nelle relazioni con le altre istituzioni dell’Ue. In particolare con la Commissione e il Parlamento europeo. Il suo compito è adoperarsi per raggiungere un accordo sui fascicoli legislativi attraverso triloghi, riunioni informali di negoziazione e riunioni del comitato di conciliazione.

La Presidenza e il Parlamento europeo
Ogni anno, a gennaio e a luglio, lo Stato membro che detiene la Presidenza di turno presenta il proprio programma semestrale al Parlamento europeo.

Alla fine del turno di Presidenza, il Capo di Stato o Primo Ministro deve presentare al Parlamento europeo i risultati raggiunti durante i sei mesi. Deve, inoltre, fornire una relazione sull’ultimo Consiglio UE. In più, i vari ministri devono presentare alle differenti Commissioni (ambiente, agricoltura e sviluppo rurale, ecc.) del Parlamento europeo i progressi che stanno ottenendo nel corso del semestre di Presidenza nelle aree di competenza.

Il sito della presidenza italiana

I turni previsti per il periodo 2006 – 2020:

2006 Primo semestre: Austria
Secondo semestre: Finlandia
2007 Primo semestre: Germania
Secondo semestre: Portogallo
2008 Primo semestre: Slovenia
Secondo semestre: Francia
2009 Primo semestre: Repubblica ceca
Secondo semestre: Svezia
2010 Primo semestre: Spagna
Secondo semestre: Belgio
2011 Primo semestre: Ungheria
Secondo semestre: Polonia
2012 Primo semestre: Danimarca
Secondo semestre: Cipro
2013 Primo semestre: Irlanda
Secondo semestre: Lituania
2014 Primo semestre: Grecia
Secondo semestre: Italia
2015 Primo semestre: Lettonia
Secondo semestre: Lussemburgo
2016 Primo semestre: Paesi Bassi
Secondo semestre: Slovacchia
2017 Primo semestre: Malta
Secondo semestre: Regno Unito
2018 Primo semestre: Estonia
Secondo semestre: Bulgaria
2019 Primo semestre: Austria
Secondo semestre: Romania
2020 Primo semestre: Finlandia
Secondo semestre: —

Maggiori informazioni sul sito del Consiglio dell’UE

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie