#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 9 luglio 2014

 


IN PRIMO PIANO


“I registri delle associazioni di promozione sociale”. 17 luglio, a Roma

“I registri delle associazioni di promozione sociale. Analisi comparata dei meccanismi d’iscrizione, controllo e revisione dei registri”. Presentazione della ricerca realizzata dal Forum Nazionale del Terzo Settore, in collaborazione con IREF, Istituto di ricerche educative e formative, con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Imu e Tasi: basta penalizzazioni al non profit!
L’ennesimo provvedimento, paradossale per il grave errore di calcolo che contiene, che penalizza il non profit. “Chiediamo al Governo Renzi di valutare e farsi carico di questa situazione, prendendo provvedimenti immediati affinché arrivino piuttosto aiuti e facilitazioni e non ulteriori stangate.”

Riforma Terzo Settore
La discussione per dare via libera alla Legge Delega di Riforma del Terzo Settore dovrebbe slittare, rispetto ai tempi iniziali previsti, al prossimo Consiglio dei Ministri del 10 luglio. Qui il Documento del Forum Nazionale del Terzo Settore.

Emergenza migranti. Urgente attuazione di politiche europee e nazionali
Altri 30 migranti sono morti nei giorni scorsi per asfissia a bordo di un’imbarcazione che ne trasportava 600, e nelle ultime ore sono stati soccorsi 5.000 migranti. Numeri e tragedie che non si fermano, e continuano a crescere. L’appello del Forum va all’Europa, ma anche al nostro Paese.

Al via il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea
Ogni anno, a gennaio e a luglio, lo Stato membro che detiene la Presidenza di turno presenta il proprio programma semestrale al Parlamento europeo. Un’occasione importante e di responsabilità per costruire l’Europa che vogliamo. Vedi anche il Manifesto “Verso un’Europa solidale”presentato a maggio da Forum Nazionale Terzo Settore e Concord Italia.

Foncoop

 

 


DAI FORUM


FTS Calabrese – “Start up imprenditoria sociale: il sistema creditizio incontra gli aspiranti imprenditori”
La Camera di Commercio di Reggio Calabria, in partenariato con il Forum del Terzo Settore calabrese, insieme per favorire la nascita di imprenditoria sociale di qualità attraverso l’erogazione di servizi di tutoraggio ed affiancamento manageriale per le attività di pianificazione e start up d’impresa.


DALLE ASSOCIAZIONI


Associazioni varie – Appello in favore dei minorenni stranieri non accompagnati
Minorenni stranieri non accompagnati in arrivo in Italia: le organizzazioni per la tutela dei diritti alla vigilia del semestre di presidenza italiana si appellano al Governo e al Parlamento.

Anpas – Il soccorso non deve pagare pedaggio! – (aggiornamento) Prorogata di tre mesi l’esenzione dopo le proteste
Una proroga di tre mesi si aggiunge alla prima proroga già ricevuta ad aprile scorso. I Volontari chiedono al Governo e al Ministero dei Trasporti di essere messi nelle possibilità di tutelare la salute degli italiani. 

Fidas On The Road
“Fidas On the Road”, oltre 6000 chilometri e 36 località che in 3 settimane saranno raggiunte dai due camper FIDAS per informare, prevenire e sensibilizzare sul dono del sangue e sulla sicurezza stradale.

Fish – Semplificazione amministrativa: segno positivo per la disabilità
“Raccogliamo i risultati di un lavoro di anni. Finalmente un Governo accoglie le nostre proposte in materia di semplificazione amministrativa e le fa proprie nel più recente decreto legge.” Il commento del Presidente.


APPUNTAMENTI


“Integrare il welfare, sviluppare la white economy”. Mercoledì 9 luglio, Roma
Come gli strumenti di welfare pubblici e privati possono rilanciare la crescita economica e l’occupazione? questo il tema al centro dell’evento di presentazione del  Rapporto “Welfare Italia” 2014, a cura di Censis e Unipol.

“Il bilancio della crisi”. Rapporto sulle politiche contro la povertà in Italia. Venerdì 11 luglio, Roma
Dedicato alla valutazione delle politiche contro la povertà assoluta, questo Rapporto si collega al lavoro di approfondimento e documentazione che Caritas Italiana svolge ordinariamente sui temi della povertà e dell’esclusione sociale. 

Fondazione Fortes – Summer School 2014, Siena 3 – 6 Settembre 2014
Per questa stagione, la Scuola di Alta Formazione ripropone il tema della valutazione, con tutte le novità che negli ultimi tre anni hanno fatto crescere ed evolvere la cultura della valutazione e della rendicontazione all’interno degli enti non profit. Iscrizioni aperte!


SEGNALAZIONI


La forza dal basso, per cambiare – “Storie dell’altra moda”
Il video del Laboratorio Comunicazione Sicilia del Progetto FQTS 2013  ha vinto il Festival Cinematografico Internazionale “Deauville Green Award Festival”. Un nuovo modello di economia e di socialità è al centro del documentario che racconta della sartoria sociale palermitana “Al Reves”, che attraverso un percorso ‘alla rovescia’, promuove il cambiamento. 

IID – 12° Questionario sulla Raccolta Fondi
C’è tempo fino al 31 luglio per contribuire all’indagine che aiuta nelle scelte di fundraising. La ricerca si inserisce nel contesto delle rilevazioni semestrali realizzate dall’Osservatorio di sostegno al Non Profit sociale dell’Istituto italiano della Donazione, in collaborazione con l’Associazione Italiana Fundraiser (ASSIF).

Fondazione SUD – Il Bene torna a essere “Comune”
Fase preliminare del Bando Storico-Artistico e Culturale 2014, rivolto alle organizzazioni non profit meridionali che individuerà le proposte di progetto migliori per la loro valorizzazione, mettendo a disposizione 4 milioni di euro.

I video sui disastri ambientali vincono la sezione “Corti della realtà” del Premio L’anello debole
5 vincitori e 4 premi speciali della giuria: per i cortometraggi della realtà vincono la “terra dei fuochi”, i morti dell’Eternit e Fukushima. Tra gli altri temi, disoccupazione, carcere, G8 di Genova e crisi economica.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


 

VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie