#Primo piano #Associati

Premio Nobel per la pace a Malala Yousafzai e Kailash Satyarthi

Nobel pace 2014Premi NOBEL 2014

Il premio per la Pace è stato assegnano questa mattina alla studentessa 17enne pakistana Malala Yousafzai e all’attivista indiano per i diritti dei bambini Kailash Satyarthi, per “la loro lotta contro lo sfruttamento dei bambini e dei giovani, e a favore del diritto di tutti i minori all’istruzione”.

 

Il Commento dell’Unicef
“L’Unicef si congratula con Malala Yousafzai e Kailash Satyarthi, due tenaci difensori dei diritti dei bambini, per l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace”.
“Il premio dimostra che i bambini rappresentano una forza per il cambiamento”. “Questo meritatompremio per due campioni coraggiosi dei diritti dei bambini arriva in un anno in cui la comunità internazionale celebra il 25° anniversario della Convenzione sui diritti dei bambini”. “Questo premio sarà fonte di ispirazione per tutti i milioni di bambini sconosciuti e senza nome in tutto il mondo che ogni giorno combattono in silenzio per il diritto all’istruzione, il diritto ad essere ascoltati e ad essere protetti”.“Il coraggio e la determinazione di Malala e Kailash rappresentano un urlo di protesta per i bambini di tutto il mondo” .                                      10 ottobre 2014-


Gli altri Nobel

Fisiologia e medicina: il premio Nobel per la fisiologia e medicina è stato assegnato al neuroscienziato anglo-americano John O’keefe e ai coniugi norvegesi May-Britt e Edvard Moser, per la scoperta del GPS del cervello, ovvero le cellule che contengono il senso dell’orientamento. Fisica: il premio Nobel per la fisica è stato assegnato ai tre ricercatori di origine giapponese Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura per la messa a punto di “una nuova luce per illuminare il mondo”, come dichiarato dal comitato del Nobel. I tre fisici sono gli inventori del led a luce blu, volto al risparmio energetico. Chimica: il premio Nobel per la chimica è stato assegnato agli americani Eric Betzig, William E. Moerner e al Tedesco Stefan W. Hell “per lo sviluppo della microscopia in fluorescenza in super risoluzione”, con la microspia ottica che permette di vedere l’infinitamente piccolo delle molecole. Letteratura: il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato allo scrittore francese Patrick Modiano. Le opere di Modiano sono incentrate sui temi della memoria, l’identità e il senso di colpa. Il romanziere francese è solito mettere in scena personaggi ambigui emarginati nella ricerca ossessiva di un’identità. Lunedì 13 sarà assegnato il Nobel per l’Economia.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie