#Sport sociale #Associati

Uisp sportpertutti, terzo settore e Regioni per nuovi stili di vita attivi e per “Guadagnare salute”. Ad Orvieto

Orvieto, 21-23 ottobre – Centro Congressi Palazzo del Capitano del Popolo, ore 9.30-17.30
Roma, 20 ottobre – Per tre giorni Orvieto diventerà la capitale del diritto alla salute: dal 21 al 23 ottobre si terranno iniziative e workshop con rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali, insieme ad organizzazioni sociali e di promozione sportiva. Le iniziative si terranno nell’ambito della III manifestazione nazionale  “Guadagnare salute”.

Lo sportpertutti come strategia per “Stili di vita & salute”: è questo il titolo del workshop nazionale che aprirà la tre giorni di Orvieto. Appuntamento martedi 21 ottobre a Orvieto al Centro Congressi Palazzo del Capitano del Popolo, in pieno centro storico.
L’organizzazione è curata dalla Regione Umbria e dal Comune di Orvieto insieme all’Uisp, una delle maggiori associazioni italiane che si occupa di attività motoria e sportiva. Parteciperanno esperti del ministero della Salute, sindaci, associazioni nazionali come Save the Children e rappresentanti delle regioni Toscana, Marche, Lazio, Campania, Umbria.
Verranno presentate alcune delle migliori esperienze promosse a livello territoriale dirette ai bambini, alle famiglie, agli adulti e alle persone anziane. L’obiettivo è quello di proporre un nuovo modello di policy capace di coinvolgere tutti i soggetti in campo, dalle istituzioni alle organizzazioni sociali, per fare rete e rilanciare la sostenibilità del diritto alla salute.
La scelta di tenere un convegno nazionale di questo tipo ad Orvieto non è casuale. Nel corso dei lavori verrà presentato il Protocollo d’intesa tra la Regione Umbria e il Comitato regionale Uisp Umbria, per realizzare un programma di collaborazione su temi quali la promozione di stili di vita attivi, il contrasto alla sedentarietà, il sovrappeso e l’obesità. In questa stessa sede verrà presentata una lettera di intenti tra Uisp e Regione Toscana, con le medesime finalità.

Il convegno inizierà alle 9.30 e terminerà alle 17.15. I lavori sono divisi in quattro sessioni: 1. Bambini, ragazzi e famiglie, 2. La salute mentale come diritto per tutti i cittadini; 3. Adulti e anziani; 4. Una rete tra le reti.
La riflessione conclusiva sarà affidata ad una tavola rotonda dal titolo “Una policy per quale salute?”, a cui prenderanno parte Carla Casciari, vice presidente Regione Umbria e assessore Welfare e Istruzione; Rosa D’Amelio, presidente Commissione consiliare politiche giovanili, disagio sociale e occupazione della Regione Campania; Giuseppe Germani, Sindaco di Orvieto; Almerino Mezzolani, assessore alla Salute Regione Marche; Stefania Saccardi, vice presidente Regione Toscana e assessore Welfare, politiche per la casa, integrazione socio-sanitaria; Nicola Sanna, Sindaco di Sassari; Rita Visini, assessore Politiche sociali e sport Regione Lazio; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. La tavola rotonda sarà coordinata da Erika Baglivo, redattrice del TGR Rai Perugia.
Sarà possibile seguire i lavori in diretta video-streaming su www.uisp.it grazie a due finestre, dalle 10 e dalle 15.30. Oppure su Facebook e Twitter con l’hastag #Dirittiallasalute.

Perché questo convegno di Orvieto è originale e unico nel suo genere?
“L’obiettivo è quello di mostrare come istituzioni e privato sociale possono cooperare e realizzare buone pratiche in varie città, in ambito salute e prevenzione – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp –  Questo significa innovare e sperimentare nuovi modelli di welfare, partendo dal territorio”.

Ufficio stampa nazionale Uisp: Ivano Maiorella (348-4427254), Elena Fiorani (340-5819535)
Ufficio stampa regionale Uisp Umbria: Mara Monachino (347-6131693)

Ivano Maiorella
Responsabile Ufficio stampa e comunicazione Uisp
Sede nazionale Uisp: Largo Nino Franchellucci, 73 – 00155 Roma
Tel. 06/43984340-316
i.maiorella@uisp.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie