#Governo #Primo piano #Volontariato #Notizie

Non colpite il nostro entusiasmo. Non tagliate le gambe al nostro impegno

Campagna_Anziani_AI Portavoce dei Forum del Terzo Settore di diverse regioni, scrivono una lettera aperta ai direttori delle diverse testate nazionali e locali per segnalare l’importanza della campagna #menotassepiuerogazioni, per scongiurare il pericolo che vengano colpite le risorse delle Fondazioni Bancarie destinate alla iniziative sociali promosse dalla società civile.
Caro direttore,

all’interno della Legge di Stabilità per il 2015 è in discussione la proposta di aumentare le imposte sulle Fondazioni di origine bancaria che dal 2011 ad oggi sono quadruplicate arrivando a 260 milioni di euro.

Ciò che si propone come una tassazione di una rendita finanziaria è in realtà una sottrazione di risorse alle libertà sociali: aumentando la tassazione su questi rendimenti si riduce la disponibilità di fondi destinati alle erogazioni quindi si riducono le risorse a sostegno della libera iniziativa dei cittadini che operano per dare risposta ai bisogni sociali, curare il patrimonio artistico e l’ambiente, sostenere la ricerca scientifica, promuovere la coesione sociale e cultuale

Non saranno le rendite di posizione di ricchi possidenti a essere colpite piuttosto ed esclusivamente l’espressione delle libertà sociali: le organizzazioni di terzo settore che nei territori danno voce e capacità di intervento alla parte più attiva e preziosa delle comunità e che rimangono i principali alleati degli enti locali nella difesa del welfare e nella cura e promozione dei beni comuni.

In Europa e nel resto del mondo l’impegno di chi opera a fianco del Pubblico con attività di interesse generale, enti filantropici e organizzazioni della società civile, viene riconosciuto: si favorisce il Terzo Settore come strumento ed espressione dell’impegno di migliaia di cittadine e cittadini che si impegnano per il bene comune.

Soprattutto in questa fase di crisi è necessario ampliare il numero di coloro che si fanno carico quotidianamente e concretamente di rispondere a una crescente domanda sociale e di curare i beni comuni. È nell’interesse di tutti rafforzarne, e non limitarne, le capacità d’azione.

Perciò abbiamo avviato la campagna #menotassepiuerogazioni; invitiamo tutti a sostenerla, appoggiandola e sottoscrivendola, su facebook e su twitter, e nelle diverse modalità che si ritengono più opportune.

Giovanni Pensabene Portavoce Forum del Terzo Settore della Calabria
Franco Buccino Portavoce Forum del Terzo Settore Campania
Luca de Paoli Portavoce Forum del Terzo Settore Emilia Romagna
sergio silvotti Portavoce Forum del Terzo Settore – Lombardia
Claudio Basso Portavoce Forum Ligure del Terzo Settore
Anna Di Mascio e Marco Canta Portavoce Forum del Terzo Settore del Piemonte
Paolo Alfier Portavoce Forum del Terzo Settore del Veneto

 

Reggio Calabria, Napoli, Bologna, Genova, Milano, Torino, Venezia lunedì primo di dicembre duemilaquattordici

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie