Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – Dicembre 2014


IN PRIMO PIANO


Riforma Terzo Settore. A che punto siamo?
In occasione della Giornata mondiale disabilità il Premier Matteo Renzi ha annunciato i tempi della legge  delega Terzo settore. Sarà in aula tra febbraio e marzo, dopo le riforme.

#‎menotassepiùerogazioni
Il Forum Nazionale del Terzo Settore sostiene la Campagna #‎menotassepiùerogazioni per dire NO all’aumento della tassazione delle rendite alle Fondazioni di origine bancaria, SI ad una fiscalità di vantaggio per la tassazione sulle rendite per il non profit.

Ricostituito l’Intergruppo Economia Sociale al Parlamento europeo
“Un riconoscimento dell’economia sociale come settore non marginale per la crescita sostenibile dell’economia a livello europeo. Una ricostituzione che come Forum, con la consulta Affari europei e internazionali e insieme a molti parlamentari europei a noi vicini, abbiamo voluto e sostenuto fortemente.”

Presentato lo studio Istat sull’Italia del volontariato
Presentati i risultati dell’indagine realizzata da Istat, CSVnet e Fondazione Volontariato e Partecipazione sul valore economico e sociale del lavoro volontario in italia.

Il saluto a Franco Bomprezzi
Franco aveva deciso di non correre più. Aveva deciso di andare in pensione perché il lavoro in Agr era sfidante e talvolta troppo competitivo. Aveva deciso di abdicare al suo ruolo di ‘comunicatore’ con disabilità che lo portava in ogni angolo del Paese perché de faticante e inconcludente… Ci mancherà uno straordinario compagno di strada, un esempio unico di vita e soprattutto un amico vero. (Pietro Barbieri)

Foncoop


DAI FORUM


FTS Lazio – A Roma la Casa dell’Alimentazione
Una grande occasione anche in vista dell’EXPO 2015, un grande contenitore fisico e virtuale che si occuperà dell’Alimentazione lungo tutta la sua filiera, dalla produzione alla distribuzione, fino al consumo.

FTS Sicilia – Intesa con l’Agenzia delle Entrate
E’ stato siglato un Protocollo di intesa tra la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e il Forum Terzo Settore Sicilia per agevolare la comunicazione, l’erogazione dei servizi  e la collaborazione tra gli Uffici finanziari e il mondo del non profit.


DALLE ASSOCIAZIONI


ANPAS –  Trasporto sanitario al volontariato
Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha riconosciuto agli enti non profit la possibilità di svolgere trasporto sanitario di urgenza e di emergenza con affidamento diretto e senza gara d’appalto. Il riconfermato presidente Anpas ai microfoni del GRS.

CNCA  – Don  Armando Zappolini confermato presidente
L’assemblea nazionale della federazione ha confermato Don Armando Zappolini  presidente nazionale del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA).

Consumatori contrari a taglio ai patronati, danno per 50 milioni di cittadini
Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Legaconsumatori dicono ‘NO’ al taglio previsto dalla Legge di Stabilità 2015 ai fondi destinati ai Patronati. Un servizio utile, fondamentale e gratuito per oltre 50 milioni di cittadini consumatori.

Focsiv – Maria Luisa Cortinovis è il Volontario dell’anno 2014
La vincitrice del Premio opera in Ecuador, dove ha contribuito a creare una scuola primaria e una secondaria che accoglie più di 800 studenti, garantendo l’accesso a bambini e giovani provenienti dalle famiglie più povere.

Uisp sulle Olimpiadi a Roma. Lo sport sociale?
L’Uisp sulla candidatura olimpica di Roma 2024 chiede attenzione per l’impiantistica sociale e una campagna permanente su salute e stili di vita attivi, ma anche il rispetto di rappresentanza e trasparenza.


SEGNALAZIONI


Grs – Lo speciale del grs sulle periferie
Il Giornale Radio Sociale ha dedicato uno speciale alle periferie, cronaca degli scorsi mesi: da Roma a Torino passando per Milano.

Rapporto Istat sulle “Migrazioni internazionali e interne della popolazione residente”
Secondo l’Istat, nel 2013 c’è stato un aumento di oltre il 20% dei connazionali in fuga. Se ne sono andati in 82mila, di cui 13mila laureati.

Stefano Tabò confermato alla guida di CSVnet fino al 2017
Il neo Consiglio Direttivo di CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato ha eletto Stefano Tabò che sarà così Presidente per altri tre anni. A lui il compito di guidare i CSV in un momento particolarmente delicato per il futuro di tutto il terzo settore.

Francesca Danese, da Csvnet all’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma
Francesca Danese, vicepresidente del Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) dal novembre del 2011, è stata chiamata a ricoprire il ruolo di Assessore alle Politiche Sociali nella Giunta Capitolina.

Rapporti di lavoro e terzo settore: tre istant book da Infocontinua
La redazione di Infocontinua terzosettore ha pubblicato tre istant book sul tema del lavoro nel terzo settore.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui

 


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


 

A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Stampa questo articolo