#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 15 gennaio 2015


IN PRIMO PIANO


Il saluto del Forum Nazionale del Terzo Settore al Presidente della Repubblica
Un ringraziamento per la serietà e la dedizione che ha mostrato nei confronti del Paese in questi nove anni di mandato. E per il suo grande impegno sulle tematiche sociali.

Legge di stabilità
A fine anno il Governo ha approvato in via definitiva la legge di Stabilità 2015. Per la spesa sociale si è passati dai 1.860 milioni del Governo Letta ai 2.760 milioni del Governo Renzi. Il dettaglio delle misure più importanti.

#Menotassepiùerogazioni
Tra le conferme contenute nella Legge di Stabilità è stato confermato purtroppo il provvedimento che prevede un aggravio fiscale a carico delle Fondazioni di origine bancaria, come previsto all’art. 44, comma 26 del disegno di legge.

#Jesuischarliehebdo
Il Forum Nazionale del Terzo Settore e il mondo dell’associazionismo italiano uniti e solidali contro l’attentato al settimanale satirico francese Charlie Hebdo. Un gesto gravissimo ed intollerabile contro la libertà di espressione e di informazione, che ha ricevuto la dura condanna del mondo intero.

Foncoop

 


DAI FORUM


FTS Lazio – Torna il premio “Formica d’Oro”
Sono ancora aperte le segnalazioni per la nuova edizione della Formica d’Oro. C’è tempo fino al ​21​ gennaio 2015. Regolamento e scheda di iscrizione  sul sito www.terzosettorelazio.it. Le premiazioni avverranno nel mese di Febbraio 2015. ​

FTS Emilia Romagna – On line il nuovo sito
Un nuovo strumento per dar voce al non profit del territorio; rinnovato nella grafica e nei contenuti, il sito punta a valorizzare ancor di più il “sistema Forum”, a partire dalle organizzazioni regionali aderenti e dai Forum Terzo Settore provinciali.


DALLE ASSOCIAZIONI


Adiconsum – Scuola, dal 15 gennaio al via iscrizioni online
Per tutelare i diritti degli studenti e delle loro famiglie Adiconsum ha aperto una pagina Facebook specifica per affrontare e risolvere le diverse problematiche.

Anffas –  “1 voto, 200.000 aiuti concreti”
Anffas rinnova la sua partecipazione alla campagna “1 voto, 200.000 aiuti concreti”. Fino al 19 gennaio 2015 sarà possibile votare Anffas Onlus con un semplice click per sostenere concretamente il servizio di accoglienza ed informazione a disposizione di tutti cittadini con disabilità e loro famiglie.

Arciragazzi – Confermato nella Legge di Stabilità il taglio del 27% al FN Infanzia e Adolescenza
Il Fondo, in Legge di Stabilità 2015/2017, rimane di 28,7 Milioni annui, come da previsione e proposta del Governo, contro i 39,6 del 2013 e i 30,69 dell’anno scorso; il taglio del 22,5% dell’anno scorso diventa quindi del 27,5% quest’anno.

Fish – La legge non è uguale per tutti
“Diritto allo studio dei disabili: solo se c’è disponibilità economica”. È dura la presa di posizione dalla Fish, nei confronti della Sentenza della Giustizia Amministrativa siciliana che subordina alcuni diritti indiscutibili, come quello allo studio per i ragazzi con disabilità, alla crisi finanziaria e definisce accessorio l’obbligo del servizio pubblico nell’assistere ed educare i minori.


SEGNALAZIONI


Disoccupazione, dati (provvisori) dell’Istat
I dati di novembre 2014 danno un tasso di disoccupazione pari al 13,4%, in aumento di 0,2 punti percentuali in termini congiunturali e di 0,9 punti nei dodici mesi. I disoccupati tra i 15-24enni sono 729 mila.

“L’Impresa Sociale in Italia. Identità e sviluppo in un quadro di riforma”. Rapporto Iris Network
Il Rapporto sull’impresa sociale in Italia di Iris Network, giunto alla sua terza edizione, vede la luce in un momento particolarmente delicato per una pluralità di ragioni.

Crowdfunding e Fundraising. Video lezioni
Tecniche di fund-raising e del recente crowdfunding e spunti per realizzare una campagna di crowdfunding nella prima di nove video-lezioni realizzate dall’associazione di Promozione Sociale SEI.


APPUNTAMENTI


Un master sulla democrazia partecipativa- Perugia
L’Università degli Studi di Perugia promuove un Master Universitario di I livello sul tema della democrazia partecipativa. Le iscrizioni al Master “Promotore di processi di democrazia partecipativa e deliberativa” sono aperte fino al 27 gennaio 2015.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21



A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie