#FQTS #Comunicati stampa

“Quale Terzo Settore per quale cambiamento sociale al Sud”

Per tre giorni Salerno ospiterà il seminario “Quale Terzo Settore per quale cambiamento sociale al Sud” che conclude il progetto di formazione dedicato ai responsabili delle organizzazioni di volontariato e di terzo settore delle sei regioni meridionaliBasilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia.
“Redistribuzione”, “partecipazione” e “sussidiarietà” sono le parole chiave che hanno animato le attività formative del 2014: in che modo e con quali strumenti i cittadini possono contribuire a superare le disuguaglianze che la crisi di questi ultimi anni ha acuito sempre di più? Grazie a Fqts i responsabili del terzo settore del sud hanno imparato ad acquisire una maggiore consapevolezza dei problemi e una migliore capacità d’intervento. A Salerno potranno discutere di questi temi – insieme a giornalisti, formatori, esponenti di associazioni di terzo settore – con un ‘docente’ d’eccezione: Stefano Rodotà che venerdì 30 aprirà i lavori del seminario presentando il suo ultimo libro “Solidarietà un’utopia necessaria”.

Programma

Venerdì 30: Mauro Giannelli, coordinatore del progetto Fqts, aprirà la prima parte del seminario con l’intervento del prof. Stefano Rodotà e la moderazione del giornalista RAI Giovanni Anversa.
Nella seconda parte del seminario si terrà invece il workshop del laboratorio di COMUNICAZIONE “Una mission per la comunicazione sociale: promuovere la dignità“, con l’obiettivo di animare una discussione sul ruolo della comunicazione nella promozione della dignità e delle pari opportunità umane, a partire dalle storie e dalle testimonianze narrate nei prodotti realizzati dalle 6 regioni meridionali coinvolte dal progetto.
La giornata di sabato 31 sarà animata dal workshop del laboratorio di RICERCA, dedicato al tema “Profit e non profit: due mondi a confronto” e dal workshop del laboratorio di PARTECIPAZIONE “La partecipazione: le parole e i territori”.
Il sabato si chiuderà con un approfondimento dedicato al tema della sussidiarietà “Interesse generale: cogliere la sfida nella società che cambia” condotto da Gregorio Arena, professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Trento.
Nella giornata conclusiva del seminario, domenica 1 febbraio, si parlerà invece di “Quale formazione per quale cambiamento” e si terrà un confronto fra i soggetti promotori del progetto FQTS.

Sarà  possibile seguire l’evento anche sulla pagina Facebook Fqts e su Twitter @progetto_fqts con l’hashtag  #fqts15sa.

Il Giornale Radio Sociale seguirà l’evento con una diretta streaming  in onda venerdì 30, ore 15.45-17.00 e sabato 31, ore 12.00-13.00

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie