#Associati

Parent Project Onlus – XIII Conferenza internazionale

Si svolgerà il 21 e 22 febbraio 2015 presso il “The Church Palace” a Roma la prossima Conferenza internazionale organizzata da Parent Project onlus. Il tradizionale incontro annuale con le famiglie sarà quest’anno un’edizione speciale, in cui affronteremo insieme e nel dettaglio, un tema complesso e da tutti molto seguito, parleremo infatti di sperimentazioni cliniche.

Come sappiamo, tra il laboratorio di ricerca e il bancone della farmacia c’è un passaggio obbligato a cui sono destinati tutti i trattamenti sperimentali in uscita dai laboratori, è la fase di sviluppo clinico di un farmaco un percorso lungo e complicato ma assolutamente indispensabile perchè necessario a provare l’efficacia del trattamento direttamente nei pazienti nonché verificare sicurezza tollerabilità e dosaggio ottimale.

Il termine trial clinico o sperimentazione clinica è per tutti noi familiare, leggiamo continuamente aggiornamenti relativi a sperimentazioni cliniche inerenti una data molecola e abbiamo imparato nel tempo a destreggiarci bene con la terminologia impiegata nella descrizione dello svolgimento dello studio o dei risultati emersi. Al contrario, tuttavia, è molto più difficile avere una visione chiara dell’intero percorso di sviluppo clinico di una molecola e soprattutto comprendere quali sono le criticità che devono essere affrontate, nel caso di un patologia complessa come la DMD/BMD.

E’ proprio per questo motivo che oltre agli abituali interventi dedicati alle diverse sperimentazioni cliniche in corso, abbiamo scelto quest’anno di organizzare una serie di sessioni dedicate ai momenti critici e meno noti ma allo stesso tempo decisivi ai fini di uno sviluppo clinico ottimale di un possibile trattamento. Gli interventi delle company o dei ricercatori responsabili dei diversi trial clinici, saranno raggruppati in base alla fase di svolgimento del trial e intervallati da sessioni di approfondimento in cui riuniremo insieme, allo stesso tavolo, rappresentanti delle tante e diverse figure professionali coinvolte quando si parla di sperimentazioni cliniche. L’obiettivo è ripercorre insieme il viaggio di una molecola partendo dall’uscita dal laboratorio fino ad arrivare alle procedure autorizzative che ne regolano l’immissione in commercio.

Maggiori informazioni  http://conferenza.parentproject.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie