#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 16 febbraio 2015


IN PRIMO PIANO


Pietro Barbieri confermato Portavoce del Forum Terzo Settore
Sarà Pietro Barbieri a guidare, per i prossimi due anni, il Forum Nazionale del Terzo Settore. Lo ha riconfermato l’Assemblea nazionale. Rinnovati anche il Coordinamento, il Direttore e gli Organi collegiali.

Il Terzo Settore al Parlamento europeo
Approvato l’intergruppo sul Terzo Settore, che va ad integrare quello sulla Economia Sociale che si era ricostituito lo scorso 17 dicembre. “Vediamo in questo allargamento una legittimazione alla necessità di dare impulso anche alla dimensione europea ed internazionale del terzo settore.”

Autoconvocazione del Volontariato italiano. 9 e 10 maggio 2015
L’iniziativa intende coinvolgere i 5 milioni di volontari attraverso le decine di migliaia di organizzazioni presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale. Una giornata di impegno anziché di celebrazione per rilanciarne i nostri valori fondanti, come il dono, il ruolo politico e quello di tutela.

Elezione Mattarella: un messaggio di speranza per l’Italia
“Un discorso ricco di sensibilità sociale e di forti richiami alla Costituzione quello del neo eletto Capo dello Stato Sergio Mattarella nel suo messaggio di insediamento.” Così il Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Pietro Barbieri.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Emilia Romagna – “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità”
Venerdì 20 febbraio a Bologna un convegno sul percorso di riforma del terzo settore e sulle sue possibili ricadute a livello nazionale e locale.

FTS Prov.le Siracusa
Lunedì 9 febbraio si è ricostituito il Forum Provinciale di Siracusa. Si tratta del risultato di un lavoro che ha visto impegnate tutte le associazioni del territorio e che ha portato ad avere circa 40 adesioni. L’assemblea ha eletto quale portavoce del Forum Franco Di Priolo.


DALLE ASSOCIAZIONI


Acli – I Patronati infrastrutture sociali del futuro
Una giornata di confronto con le istituzioni sulla legge di riforma dei Patronati. Anche il Ministro del Lavoro e Politiche Sociali si è espresso a favore del patronati che : “hanno una forte ragion d’essere tra i cittadini. Sono importantissimi in un’ottica di welfare che punti a cambiare logica…”

Arci – Mare Nostrum chiude e nel Mediterraneo si ricomincia a morire
Un articolo del responsabile nazionale Arci Immigrazione e asilo sull’ultima tragedia che ha colpito oltre 300 migranti, morti di freddo al largo delle coste libiche e a 140 miglia da Lampedusa.

Cittadinanzattiva: un’altra scuola è possibile
Un’installazione che farà tappa nelle piazze delle più importanti città italiane per mostrare i due volti della scuola italiana: quella carente sotto ogni profilo e quella che dovrebbe essere. “La mia scuola è”, questo il nome dell’iniziativa.


SEGNALAZIONI


Fondazione con il Sud – Bando Ambiente 2015
4 mln e mezzo di euro dalla Fondazione Con il Sud per la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali nelle aree naturali e protette del Sud Italia. Le oltre 200 aree naturali protette, le ricchezze e la biodiversità del mezzogiorno rappresentano un grande bene comune e un patrimonio da  preservare.

“Interesse generale, solidarietà, sussidiarietà”
La relazione del Presidente di Labsus in occasione del Seminario del progetto Fqts “Quale Terzo Settore per quale cambiamento sociale al Sud” che si è svolto a Salerno il 30, 31 gennaio e il 1 febbraio 2015.

Investire in welfare, investire meglio. Quali politiche nazionali per un nuovo welfare locale?
Presentato a Roma il libro “Il welfare sociale in Italia. Realtà e prospettive”. Qual è l’attuale situazione del welfare sociale in Italia? Quali ipotesi si prospettano per il suo futuro? Il libro affronta queste domande cruciali riguardanti la realtà e le prospettive degli int interventi rivolti perlopiù ad anziani non autosufficienti, persone con disabilità, famiglie in povertà e prima infanzia.

Premio “L’anello debole” 2015
È stato pubblicato il bando della nona edizione del premio internazionale L’anello debole, assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali. C’è tempo fino al 7 aprile 2015 per la consegna delle opere.


APPUNTAMENTI


La Riforma del Terzo Settore: un contributo. 17 febbraio, Roma
Presentazione del numero della rivista Non profit paper dedicato alla Riforma del Terzo Settore con commenti e interventi dei protagonisti del terzo settore e del volontariato.

Presentazione Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa. 24 febbraio, Roma
VIII edizione del Rapporto realizzato da Fondazione Unipolis, Demos&Pi, Osservatorio di Pavia che analizza la percezione sociale della sicurezza dei cittadini.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21



A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie