Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 3 aprile 2015


IN PRIMO PIANO


Aggiornamenti DDL Riforma Terzo settore
E’ iniziato l’esame della Riforma del Terzo settore presso la Camera dei Deputati. Nella seduta del 1 aprile 2015 sono stati approvati alcuni emendamenti. La discussione riprenderà mercoledì 8 aprile e a seguire il passaggio al Senato (Commissioni e Aula). Sul sito del Forum, testo, emendamenti, aggiornamenti.

L’Alleanza contro la povertà al Governo: impegno e risorse per la povertà assoluta
Riunito nuovamente il cartello di 33 Associazioni che chiede il Reddito di Inclusione Sociale. Il Reis è rivolto a tutte le famiglie in povertà assoluta in Italia che, in sette anni, sono aumentate del 70%.

5 per mille 2015 – Al via le iscrizioni
Dal 26 marzo, ed entro il 7 maggio 2015, gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche possono inviare la domanda di iscrizione al 5 per mille per il 2015, attraverso gli appositi i canali telematici.

Servizio civile nazionale 2015
E’ stato pubblicato il bando nazionale per il servizio civile 2015. Potranno presentare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni. La scadenza per presentare domanda è fissata al 16 aprile 2015.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Marche – Spesa sociale, no ai tagli lineari La protesta del Terzo settore
I tagli alla spesa sociale sono al centro del dibattito tra amministratori pubblici e il mondo del volontariato, della promozione sociale e della cooperazione sociale, in una manifestazione contro i tagli alle politiche sociali regionali.

FTS Prov.le Reggio Emilia – Bando “I Reggiani, per esempio” 2015
Promuovere il benessere della comunità: continua a essere questa la parola d’ordine del nuovo bando 2015 di “I reggiani, per esempio”, con il quale il Comune di Reggio Emilia, con il Forum Terzo Settore, chiede alla comunità di offrire idee e tempo per progettare azioni a favore degli altri e del bene comune.


DALLE ASSOCIAZIONI


Ai.Bi. – Campagna #iosonoundono
L’iniziativa per promuove l’adozione internazionale si svilupperà nei prossimi mesi attraverso iniziative pubbliche e convegni.

Aism – Apre il Bando Fism: a disposizione 3 milioni di euro per la ricerca sulla sclerosi multipla
Con il preciso obiettivo di trovare la causa , la cura, migliorare i servizi e la qualità della vita della persona con sclerosi multipla anche la Fondazione dell’Aism mette a disposizione 3 milioni di euro per la ricerca.

Associazioni varie – Riflettori accesi sui livelli essenziali delle prestazioni per i minorenni
In Italia manca una strategia politica che definisca le modalità per garantire prestazioni ovunque e a tutti i soggetti da 0 a 18 anni. Presentato il documento di proposte volto a riavviare il dibattito sulla parità di accesso ai diritti civili e sociali.

Auser – “Conoscerci per farci conoscere”. 16-17 aprile a Roma
Si terrà a Roma la Conferenza di (ri)Organizzazione Auser. L’iniziativa è anche occasione per premiare i vincitori del concorso nazionale “Costruiamo un ponte tra le generazioni. Il piacere di continuare a conoscere”.

Fish – Disabili e pubblico impiego: verso una svolta
La Prima Commissione permanente (Affari costituzionali) del Senato ha approvato un importante emendamento che riguarda il diritto al lavoro delle persone con disabilità.

Legambiente – Legalità e qualità nelle opere pubbliche
Un Decalogo per liberare gli appalti da sprechi, mafie e corruzione. 10 priorità e 30 proposte per un futuro migliore per rendere il Paese più moderno e funzionale, puntando su legalità e trasparenza.

Unpli – Al via “Salva la tua lingua locale”
L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia indice la terza edizione del Premio Salva la tua lingua locale.


SEGNALAZIONI


Agenzia Nazionale per i Giovani: #Ideegiovaniperilterritorio – aperte le iscrizioni
L’iniziativa vedrà la partecipazione a Roma di 200 giovani ed amministratori locali coinvolti in laboratori di idee sul tema “Youth empowerment: come coinvolgere ed attivare i giovani alla vita civica”.

Discriminazioni e lavoro: in Italia 1 segnalazione su 5 riguarda il mondo del lavoro
Resi noti a Milano i dati 2014 dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) su discriminazioni e lavoro. Alla base di queste segnalazioni soprattutto la razza e l’etnia.

Cascina Triulza, a che punto siamo?
Come sarà il padiglione del terzo settore? Pubblicato un video che presenta il Padiglione. E un’intervista a Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza

Expofacile per una Expo accessibile a tutti
Expofacile.it è il sito realizzato dalle associazioni delle persone con disabilità che offre ai visitatori dell’Expo informazioni sull’accessibilità della città che ospita la manifestazione.


APPUNTAMENTI


Cantieri del Bene Comune: il calendario 2015
Per i “Cantieri del bene comune”, il network degli eventi del terzo settore il 2015 sarà l’anno della comunità’: riflessioni sulla possibilità di costruire comunità in luoghi sempre più disgregati, partendo dalle pratiche che si sperimentano ogni giorno nei territori.

Premio “L’anello debole” 2015 – Due settimane per partecipare al premio di Capodarco
Entro il 7 aprile vanno presentati i video e audio cortometraggi per la nona edizione del concorso. Tra i finalisti saranno scelti i vincitori dal 22 al 27 giugno durante il Capodarco l’Altro Festival.

European Summer School on Social Economy
Aperte le iscrizioni alla European Summer School on Social Economy promossa dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con AICCON. Scadenza iscrizioni: 15 aprile 2015.

 


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT | INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative