#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 17 aprile 2015


IN PRIMO PIANO


Approvato alla Camera il Disegno di legge Delega per la Riforma del Terzo Settore
Soddisfazione per l’approvazione del Ddl delega sul Terzo Settore. “A meno di un anno dal suo annuncio, ci viene restituito, per questa prima parte dell’iter parlamentare, un buon testo … Si tratta di un passaggio epocale che coinvolge l’intero Paese e non solo il nostro mondo.

Autoconvocazione del volontariato italiano
L’iniziativa, che si svolgerà il 9 maggio, intesa come un momento per rimettere al centro e approfondire significato, ruolo e prospettive del volontariato, sarà presentata alla stampa in una conferenza che si svolge mercoledì 22 aprile , ore 10.00 presso la sala stampa dell’Associazione Stampa Romana.

Def: siano privilegiate misure di contrasto alla povertà
“Sappiamo che la vera crescita di un Paese è possibile solo quando viene garantita pari dignità a tutti i cittadini e quando questi vengono messi nelle condizioni di poter vivere una vita decorosa.”

“Ius soli sportivo”, dalla Camera sì ai minori stranieri nelle società sportive – Soddisfazione del Forum
“Un traguardo importante rispetto alla discussione sulla cittadinanza, che rafforza l’idea dello sport come strumento di inclusione sociale, capace di guardare oltre le differenze.”

Servizio civile nazionale: aumento posti e proroga termini
Con una integrazione al bando nazionale per la selezione dei volontari di servizio civile nazionale, sono stati resi disponibili altri 1046 posti.  Il numero totale dei posti sale quindi a 31.018. Prorogato anche il termine per la presentazione della domanda con nuova scadenza al 23 aprile 2015.

Foncoop 


DAI FORUM


 

FTS Ligure – ” Il welfare che verrà, come lo vogliamo noi”
Lunedì 20 aprile un seminario di approfondimento dei temi del welfare in Liguria e degli strumenti più adeguati per vincere le sfide, anche nuove, da affrontare. Una occasione per approfondire, con l’aiuto di esperti qualificati, considerazioni su un nuovo modello di welfare.

FTS Lombardia – Una politica sempre più lontana dalla società
Il Forum lombardo esprime preoccupazione per la nomina del Garante Regionale per infanzia e adolescenza. La scelta del Consiglio Regionale ha ignorato le proposte del terzo settore e delle società civile.


DALLE ASSOCIAZIONI


 

Aics – Ambiente: Aree Protette Motore Di Sviluppo
Un workshop sulle aree verdi, che si terrà nel Parco della Majella il 4 maggio presso la sede del parco a Sulmona. L’obiettivo è mettere intorno ad un tavolo il Parco come risorsa e la scuola per incrementare le visite nel parco.

Anffas – “Formazione e informazione accessibili: il linguaggio facile da leggere”
Il webinar gratuito che si terrà il prossimo 23 aprile illustrerà il metodo e le linee guida europee sul linguaggio facile da leggere e da capire, strumento che consente di rendere formazione ed informazione accessibili alle persone con disabilità intellettiva.

Arci – In piazza per i 70 anni della Liberazione
L’Arci, con Anpi, Insmli e Radio Popolare promuovono un’iniziativa per festeggiare in tutto il Paese il 70° anniversario della Liberazione, con lo slogan “ 25 aprile 2015: liberi anche di cantare e ballare per  ricordare che la Liberazione è stata anche un grande momento di gioia del Paese.

Comunità Emmanuel – Una borsa di studio per un master per chi risiede nel Sud Italia
Comunità Emmanuel, con ASVI Social Change promuove un bando per l’assegnazione di una borsa di studio per favorire la partecipazione ai prossimi master in programma promossi da ASVI.

Federconsumatori – Sanità: a rischio il diritto alla salute
Rinviata l’intesa Stato-Regioni per quanto riguarda le risorse da destinare alla sanità. L’associazione chiede chiarezza, risposte, e responsabilità da parte del Governo e delle Regioni per far fronte a questa situazione.


SEGNALAZIONI


Split Payment: nuova circolare delle Entrate. Associazioni esentate
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 15/E con cui fornisce nuovi chiarimenti in merito al meccanismo della scissione dei pagamenti Iva. Non si applica lo “split payment” se il fornitore della Pubblica amministrazione è un’associazione in regime ex l. 398/91.

Def 2015 approvato dal Governo, tutti gli allegati
Il Consiglio dei Ministri, ha approvato il 10 aprile, il DEF, Documento di Economia e Finanze 2015. Il Def viene ora trasmesso in Parlamento; entro il 30 aprile due delle sezioni di cui si compone saranno inviate al Consiglio dell’Unione Europea e alla Commissione europea a Bruxelles.

Minori stranieri non accompagnati, stanziati 4,5 milioni per migliorare le capacità di accoglienza
Adottato un avviso pubblico per il finanziamento di ulteriori progetti per realizzare, in strutture ad alta specializzazione, attività di accoglienza temporanea. Presentazione tramite procedura telematica.


APPUNTAMENTI


Festival del Volontariato di Lucca
Fino a domenica Lucca torna a tingersi dei colori della solidarietà con la quinta edizione del Festival del Volontariato. Appuntamento al Real Collegio e per le piazze del centro storico. Un evento in collaborazione con più di cento sigle e realtà locali e nazionali.

Ttip, no grazie. 18 aprile Giornata di Azione Globale contro Ttip
Domani in tutto il mondo è la giornata di mobilitazione contro il Trattato di libero scambio tra Europa e Stati Uniti. Diverse le iniziative promosse da associazioni e ong. Ai microfoni del Giornale Radio Sociale le richieste di Monica Di Sisto del comitato promotore.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

 

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT | INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie