#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 8 maggio 2015


IN PRIMO PIANO


Il 9 maggio il volontariato italiano si autoconvoca
L’autoconvocazione sarà un momento per rimettere al centro e riaffermare e approfondire significato, ruolo e prospettive del volontariato. Rappresenterà inoltre l’avvio di un percorso con il quale si intende ridare voce al volontariato italiano.

La scuola che cambia il paese. Appello al Parlamento
Una rete di associazioni, sindacati e movimenti, scrivono al Parlamento per chiedere di cambiare il disegno di legge “La Buona Scuola”. Anche il Forum Nazionale del Terzo Settore ha aderito all’appello.

“L’impresa sociale in Italia. Identità e sviluppo in un quadro di riforma”
Martedì 12 maggio 2015 a Roma il Forum nazionale del terzo Settore cura la presentazione del Rapporto Iris Network.

“Il non profit e le politiche culturali: cittadinanza attiva e sviluppo territoriale”
Il 21 maggio a Roma un convegno sul tema delle politiche culturali e sulle organizzazioni non profit che si occupano di cultura, che in Italia sono il 35% del totale censito dall’Istat nel 2011.

Appello perchè si faccia piena luce sulla vicenda di Giovanni Lo Porto
Lanciato un appello perché si faccia piena luce sulla vicenda del cooperante italiano Giovanni Lo Porto, che ha perso la vita nell’attacco di un drone americano mentre era in prigionia, in Pakistan.

Foncoop


DAI FORUM


FTS valle d’Aosta – Accoglienza migranti, il Forum si candida
“Disponibili ad occuparci dei profughi”. La richiesta al Presidente Rollandin di tornare sulle sue decisioni per collaborare e trovare una soluzione all’accoglienza di queste persone.

FTS Calabria – “Venga garantita assistenza agli alunni con disabilità”
I Forum Territoriali del Terzo Settore della provincia di Reggio Calabria e il Forum Terzo Settore regionale esprimono viva preoccupazione per come in questo anno scolastico 2014/2015, ormai vicino alla conclusione, non siano stati pienamente garantiti i diritti degli alunni disabili e delle loro famiglie.


DALLE ASSOCIAZIONI


 Acli – Il Patronato per i diritti dei detenuti: un’intesa che rafforza l’impegno nelle carceri
Si tratta di una intesa volta a rafforzare e rilanciare una realtà che già esiste, e che sta dando dei risultati nel contrasto al fenomeno della recidiva, attraverso servizi di consulenza, assistenza e tutela a favore dei detenuti.

Anpas – Ddl Terzo Settore: imprescindibile una maggiore valorizzazione del volontariato
Anpas ha elaborato un documento dove ribadisce la necessità di un riconoscimento e di una valorizzazione del volontariato, nucleo originale ed innovativo dell’intero Terzo Settore.

Auser – Le nuove sfide dell’invecchiamento attivo
Il 13 maggio a Roma la presentazione dei dati del primo Bilancio Sociale Auser, fotografia di un’Italia dove cresce la voglia di partecipazione degli anziani. Durante l’incontro verranno presentati anche la nuova campagna di comunicazione “La cittadinanza non ha età” ed il nuovo sito dell’associazione web.

Fidas – Metti in circolo il tuo dono: i donatori di sangue al Giro d’Italia
Dal 9 al 31 maggio Fidas parteciperà al Giro per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione di sangue ed emocomponenti.

Uici – Sul trattato di Marrakech sul diritto alla lettura!
Il trattato segna un fondamentale passo in avanti per la realizzazione del pieno accesso ai libri da parte delle persone cieche e ipovedenti. Eppure sembra mancare una visione politica volta a garantire a tutte le persone non vedenti, ipovedenti e con altre disabilità di lettura il pieno accesso al patrimonio librario dell’umanità indipendentemente dai vincoli del diritto d’autore.


SEGNALAZIONI


Progetto ‘Torno subito 2015’ . Stanziati 12 milioni, partiranno 1000 ragazzi
L’iniziativa finanzia esperienze integrate di studio o work experience in Italia e all’estero per studenti universitari, laureati, studenti e diplomati “Istituti Tecnici Superiori”, residenti o domiciliati nella regione Lazio, di età tra i 18 e i 35 anni, inoccupati o disoccupati. Il Forum Terzo Settore è partner di Torno Subito.

Centro Astalli: presentato il Rapporto annuale 2015
Una fotografia sulle condizioni di richiedenti asilo e rifugiati che durante il 2015 hanno usufruito dei servizi di prima e seconda accoglienza che l’Associazione gestisce.

Istat, il Benessere equo e sostenibile nelle città
Pubblicato il secondo Rapporto Istat su “Il benessere equo e sostenibile nelle città “: una panoramica dello stato e delle tendenze del benessere in 29 realtà urbane.


APPUNTAMENTI


Biennale della Prossimità – 5-7 giugno, Genova
La Biennale non è un luogo dove sedersi e ascoltare ma una spazio – la città – dove muoversi, girare, curiosare e soprattutto partecipare!!! Numerosi gli eventi a cui partecipare.

5° Edizione Sodalitas Social Innovation: Candidature aperte fino al 5 giugno 2015
L’iniziativa è promossa da Fondazione Sodalitas per migliorare la capacità progettuale del terzo settore, permettendo alle imprese di operare per il non profit non solo come donatori, ma soprattutto come partner in grado di contribuire allo sviluppo di progetti sociali innovativi.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui

 


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT | INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie