#Associati

Anpas – Nuovi percorsi sulle strade di casa

 

Meeting AnpasDal 22 al 24 maggio migliaia di volontari in Versilia con il 15°Meeting della solidarietà: i giovani, il soccorso e la storia del volontariato e il futuro del Terzo Settore. Una carovana di cento ambulanze da tutta Italia.

Dal 22 al 24 maggio Anpas sarà in Versilia per la quindicesima edizione del Meeting Nazionale della Solidarietà: tre giorni in cui la più grande associazione di volontariato laico d’Italia tornerà nelle comunità che hanno dato vita alle pubbliche assistenze più antiche d’Italia.

La storia delle pubbliche assistenze e il futuro del volontariato, i giovani e il soccorso, la protezione civile: questi i temi dell’evento che farà base nel comune che ospita la pubblica assistenza più antica d’Italia, la Croce Verde di Pietrasanta, che quest’anno festeggia 150 anni di attività. Nella tre giorni è prevista la presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

Dalla barella a mano alle ambulanze. “Cinquantaquattromilasettecentocinquanta: tanti sono i giorni, e le notti, in cui i volontari della Croce Verde hanno prestato servizio al fianco della comunità di Pietrasanta. Ho avuto difficoltà a immaginarli tutti, di seguito, uno dopo l’altro, in cui migliaia di volontari nel tempo sono stati accanto a qualcuno a Pietrasanta, come nel resto d’Italia e ovunque ce ne fosse bisogno” dichiara Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas. “Centocinquanta candeline: serve tanto fiato per poterle spegnere tutte, tanti polmoni, tanta passione e, anche se durante il meeting saremo in tantissimi, forse non riusciremo a spegnerle tutte con un solo soffio. Spero, anzi, che i tanti ragazzi che verranno a Pietrasanta tratterranno un po’ di fiato respirando questa storia e che la porteranno nelle loro associazioni e che, magari, ispireranno le loro associazioni raccontando di quei tre giorni in cui, anche se per loro era la prima volta, sono ripassati dal via”.

Il programma: tre giorni di eventi, arte e soccorso. Si inizierà venerdì 22 maggio a Pietrasanta, con l’inaugurazione del campo tendato di Protezione Civile, attività con le scuole, escursioni nel Parco delle Alpi Apuane e la mostra “Mitoraj tra mito e musica”. A seguire escursioni Nel pomeriggio dal campo partirà la carovana di 100 ambulanze, provenienti da tutta Italia, che toccheranno Querceta, Forte dei Marmi e Viareggio: le quattro pubbliche assistenze centenarie della Versilia.

A seguire, presso la sede della Croce Verde di Pietrasanta il convegno “150 anni di storia partecipazione e libertà. Il volontariato nella Riforma del Terzo Settore”: una occasione per riflettere sul futuro del volontariato alla luce del DDL in discussione al Senato in questi giorni.

Sabato 23 maggio sarà la volta delle gare di primo soccorso dei volontari: la quindicesima edizione delle Soccorsiadi di Anpas Toscana con squadre di volontari soccorritori che si sfideranno in gare sanitarie e, contemporaneamente, le gare di volontari giovani (15-26 anni) e giovanissimi (11-14 anni) volontari di nove regioni d’Italia che decideranno la squadra che rappresenterà l’Italia alla prossima edizione del Sami Contest, i campionati europei del soccorso, che si disputerà nel 2016.

Domenica 24 maggio a Viareggio, presso la sede della Croce Verde, si terrà l’assemblea di Anpas Nazionale.

Il XV Meeting nazionale della Solidarietà Anpas è realizzato in collaborazione con Cesvot e con il patrocinio del Ministero della Salute, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Camaiore, Comune di Pietrasanta, Comune di Serravezza, Comune di Viareggio, Comune di Forte dei Marmi.

 

#meetanpas per seguire l’evento sui social network

19 maggio 2015.

Ufficio stampa Andrea Cardoni  Cell. 331.64.55.343 comunicazione@anpas.org
Facebook https://www.facebook.com/anpasinforma
Twitter   https://twitter.com/Anpasnazionale
Instagram http://instagram.com/anpas
Youtube  http://www.youtube.com/anpasnazionale

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie