“Il non profit e le politiche culturali: cittadinanza attiva e sviluppo territoriale”

Locandina21 maggio, Roma
Ore 10.30 – 13.00
Sala convegni del Senato, piazza Capranica 72

Il Terzo Settore in Italia ha assunto un ruolo importante in molti ambiti del nostro sistema Paese. Dai dati dell’ultimo censimento ISTAT emerge chiaramente che le organizzazioni di Terzo Settore non solo sono cresciute in termini di occupati e di rilevanza economica, ma esprimono un dinamismo importante che aiuta a contrastare gli effetti della crisi economica ed occupazionale in corso.

Le organizzazioni non profit che si occupano di ‘Cultura’, promuovendo attività artistiche e culturali sono il 35% del totale censito dall’ISTAT nel 2011. Si occupano di valorizzazione del patrimonio culturale, di accesso alla cultura organizzando attività culturali di ogni tipo, di advocacy coinvolgendo centinaia di migliaia di cittadini in attività di volontariato per la salvaguardia del paesaggio, di progettazione culturale per lo sviluppo territoriale.

Di tutto ciò si discuterà nell’incontro tra organizzazioni del Forum del Terzo Settore, amministratori locali ed esponenti delle istituzioni che si terrà a Roma giovedì 21 maggio, dalle 10.30 alle 13, presso la sala convegni del Senato, in piazza Capranica 72.

Interverranno: Luca Bergamo – Segretario Generale CAE – Culture Action Europe, Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione con il Sud, Annalisa Cicerchia – Associazione per l’Economia della Cultura, Prof. Marco Cammelli – Presidente della Commissione Attività e Beni Culturali  ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e della Fondazione del Monte Bologna e Ravenna, Francesco Prosperetti* – DG Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Enrica Puggioni – Assessore Cultura, Pubblica Istruzione di Cagliari, Lidia Ravera* – Assessore alla Cultura Regione Lazio, Claudio Rosati – Co-autore della Magna Charta del volontariato per i beni culturali, Vincenzo Santoro – Direttore Dipartimento Cultura e Turismo – ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, Rossella Tarantino*Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, parlamentari ed esponenti delle organizzazioni del Terzo Settore.

Introduce e coordina: Pietro Barbieri – Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore.
L’incontro è promosso dal Forum del Terzo Settore, in collaborazione con  Arci, CTS-Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Legambiente, Touring Club Italiano, UNPLI-Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

Con il patrocinio di: CAE-Culture Action Europe

 

ATTENZIONE: è necessario iscriversi all’evento inviando una mail a: forum@forumterzosettore.it .
L’accesso è consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala.
Si rammenta che per accedere alle sale del Senato della Repubblica è obbligatoria la giacca e la cravatta per gli uomini.

Stampa questo articolo