#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 22 maggio 2015


IN PRIMO PIANO


DDL Terzo Settore – La Relazione del Sen. Lepri
Martedì 12 maggio 2015 si è avviato alla Commissione  Affari Costituzionali del Senato il dibattito sul DDL per la riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, già approvato dalla Camera. La Relazione del relatore Sen. Stefano Lepri e il giudizio del Forum.

L’Alleanza contro la povertà ha incontrato il Ministro Polett: il Reis è una buona proposta
“Il Reis? Bravi, ottimo lavoro. È molto importante il vostro lavoro, avete prodotto condivisione intorno ad un progetto costruito da realtà che vivono quotidianamente i problemi della povertà.” Così il Ministro ha commentato la proposta del Reddito di Inclusione Sociale.

5 PER MILLE – I COMUNICATI STAMPA DEL FORUM:

Irap: a pagare è rimasto il non profit
La legge di Stabilità 2015 ha evidenziato una forte criticità rispetto all’applicazione dell’IRAP ai soggetti non profit. In sostanza Ed si verificherebbe la paradossale situazione che l’IRAP per gli enti non profit sia peggiore che per quelli profit.

Ecoreati, il Senato approva definitivamente il disegno di legge
Approvata la legge sui cosiddetti ecoreati, un provvedimento che finalmente introduce i reati ambientali di: disastro ambientale; inquinamento ambientale; impedimento al controllo ambientale; traffico e abbandono di materiali ad alta radioattività.

Investire nella cultura con modalità nuove
Concluso l’evento “Il non profit e le politiche culturali”. Un’occasione per sottolineare il ruolo fondamentale che svolgono le organizzazioni non profit che si occupano di cultura: dalla costruzione del senso di cittadinanza e di coesione sociale, al senso di partecipazione e democrazia. In una parola, il benessere.

Foncoop

 


DAI FORUM


FTS Puglia – Nasce a Brindisi il Cisem, il comitato camerale per l’imprenditoria sociale e il microcredito
Il comitato è il frutto dell’attuazione di un protocollo nazionale stipulato da Unioncamere e Forum Terzo Settore e ha l’obiettivo di valorizzare ciò che il mondo dell’economia sociale ha prodotto in questi anni.

FTS Lombardia – Risorse al Fondo Sociale Regionale
Forum Terzo Settore Lombardia invia una lettera aperta al presidente del Consiglio Regionale per chiedere che la Regione riporti a 70 milioni il Fondo Sociale Regionale. Risorse necessarie ai Comuni per non tagliare a spesa sociale, ancora oggi troppo bassa.

TS Lazio – ​ Workshop su Cibo e Welfare: AlimenTiAmo la conoscenza. 25 giugno, Roma
​Un incontro che fa parte del Progetto “AlimenTiAmo” che vuole promuovere l’inserimento dell’alimentazione tra i temi di welfare. Saranno presenti esperti della nutrizione.


DALLE ASSOCIAZIONI


Anffas – Europe In Action 2015: “Insieme siamo più forti”
A Roma, il 21 e 22 maggio, la due giorni europea dedicata alla disabilità intellettiva. L’obiettivo è sostenere le persone con disabilità intellettiva a divenire auto-rappresentanti dei propri diritti: per migliorare non solo le proprie vite ma per far fare grandi progressi alla causa delle persone con disabilità nel suo insieme.

Anpas – 15°Meeting della solidarietà. Nuovi percorsi sulle strade di casa
Dal 22 al 24 maggio migliaia di volontari in Versilia con il 15°Meeting della solidarietà: i giovani, il soccorso e la storia del volontariato e il futuro del Terzo Settore. Una carovana di cento ambulanze da tutta Italia.

Csen – European Day of Integrated Sport – 23 maggio 2015
L’evento è promosso dall’Unione Europea per promuovere lo sport integrato come elemento di inclusione sociale delle persone con disabilità e favorire un piano di educazione all’accoglienza e all’integrazione sociale attraverso la pratica sportiva.

Legambiente – Giornata mondiale della biodiversità. Il Rapporto “Biodiversità a rischio 2015”
In occasione del 22 maggio, giornata mondiale della biodiversità, Legambiente fa il punto sullo stato di salute delle specie viventi, sui principali fattori di rischio a cui il nostro pianeta è sottoposto da anni, e sulle strategie da adottare per far fronte alla perdita della diversità biologica.


SEGNALAZIONI


Dalle Fondazioni, per la ricerca scientifica un’opportunità che vale 300.000 euro
Il mondo italiano della ricerca ha un’opportunità importante per coinvolgere giovani scienziati, italiani e stranieri, operanti all’estero in congressi di rilevanza internazionale che verranno organizzati in Italia nel corso del 2016.

5 per mille 2013
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi al beneficio del 5 per mille, annualità 2013.

FUNDER35 – L’impresa culturale che cresce
Pubblicato il bando Funder35, rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro, composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme.

Una Scuola per la gestione dei Beni Comuni
Promossa da Euricse, Labsus e Università degli studi di Trento, nasce la prima Scuola Italiana dei Beni Comuni per formare le professionalità che servono a gestire in maniera economicamente sostenibile i beni comuni, con particolare riferimento al recupero degli edifici e spazi abbandonati presenti in gran numero in tutto il Paese.


APPUNTAMENTI


Solidarietà digitale. Innovare il Terzo Settore per dare valore al territorio. 26 maggio, Venezia Mestre
Primo appuntamento di un tour in 10 tappe che ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo tecnologico del non profit e far conoscere i vantaggi dell’innovazione tecnologica per il sociale del programma TechSoup.

“The Journey Matera: dai Sassi di Matera ai sassi della Luna” – Dal  26 maggio, Roma
L’idea della mostra nasce dalla sperimentazione artistica di Streamcolors, iniziata più di un anno fa come augurio per la nomina di Matera Capitale della Cultura 2019 e ispirata alla storia esemplare del lucano Rocco Petrone.

Social Cohesion Days, 4-6 giugno, Reggio Emilia
Un festival in cui ricercatori, policy maker, organizzazioni della società civile si incontreranno per avviare dialoghi e progetti sui temi di occupazione, pensioni, inclusione sociale, salute e assistenza, educazione. Il Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore partecipa nella giornata del  4 giugno.

 


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT | INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


 

A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie