#Diritti #Primo piano #Comunicati stampa

20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, il Forum a Ventimiglia

ventimiglia2-1000x600Domani, 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, Gianfranco Cattai, membro del Coordinamento Nazionale del Forum Terzo Settore – di cui è anche Coordinatore della Consulta degli Affari Europei ed Internazionali – e presidente FOCSIV, sarà a Ventimiglia.
Per questi motivi:

 

  • Ventimiglia è l’emblema della mancanza di solidarietà e responsabilità tra i paesi membri dell’UE ma soprattutto verso persone alla ricerca di protezione e condizioni di vita dignitose.
  • Ventimiglia è l’emblema del confine, ricordo di divisioni e guerre, che si ripropone sulla pelle di persone diseredate.
  • Ventimiglia è l’emblema del ricatto della paura e della xenofobia di purtroppo molti cittadini europei e della sua strumentalizzazione politica per meri fini di potere.
  • Ventimiglia è l’emblema dell’incapacità della politica di avere una visione orientata a uno sviluppo fondato sulla dignità della persona a prescindere dalle differenze e, anzi, a partire da una maggiore attenzione verso le persone più escluse.
  • Ventimiglia è l’emblema dell’incapacità della politica di trovare risposte strutturali e condivise con i cittadini per fugarne timori e rispondere a eventuali “guerre tra i poveri”.
  • Ventimiglia è l’emblema della cittadinanza attiva, solidale e responsabile di persone e associazioni che vogliono un’Europa unita e salda sui suoi valori fondamentali.

 

Per ogni riferimento
Gianfranco Cattai 335.63.80.456

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie