Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 19 giugno 2015


IN PRIMO PIANO


Fermiamo la strage subito! Giornata di mobilitazione internazionale
Una mobilitazione internazionale per fermare la strage di migranti nel Mediterraneo: è l’iniziativa organizzata da diverse associazioni che lanciano un appello alla società civile per scendere in piazza insieme a Roma il 20 giugno 2015. Anche il Forum del Terzo Settore aderisce alla manifestazione condividendone appello e priorità.

L’impegno del Forum Nazionale del Terzo Settore per la legalità e la trasparenza
Una riflessione del Forum Nazionale del Terzo Settore sulle vicende di “Mafia capitale” e sullo sfruttamento delle persone maggiormente discriminate, a partire dai migranti, che risultano essere i più penalizzati.

AIG e Amesci nuove associate al Forum
Si è svolta lo scorso 11 giugno l’Assemblea del Forum Nazionale del Terzo Settore con l’approvazione della richiesta di adesione di due nuove organizzazioni: AIG – Hostelling International ITALIA e Amesci. Le reti nazionali associate al Forum sono quindi 75.

Audizione del Forum Nazionale del Terzo Settore al Senato sulla Riforma terzo settore
La I Commissione Affari Costituzionali, che ha ripreso dopo un mese di pausa l’esame del Ddl Delega sulla Riforma, ha ricevuto in audizione il Forum. Tra le richieste principali: un’Authority, maggiore attenzione al volontariato, alla partecipazione, al servizio civile.

Leggi anche I tempi della Riforma del terzo Settore

Foncoop

 


DAI FORUM


FTS Lombardia  – Riforma sociosanitaria: al centro il diritto alla presa in carico
A pochi giorni dall’avvio in Consiglio Regionale della discussione della Riforma del sistema sociosanitario lombardo, il Forum Terzo Settore Lombardia, ribadisce le sue proposte di modifica del testo attualmente in discussione, attraverso un documento che ne sintetizza i contenuti. Al centro il diritto alla presa in carico.

Fts Puglia – Nasce a Bari la prima “Alleanza regionale contro la povertà”
Si è costituito a Bari il tavolo regionale pugliese dell’Alleanza contro la povertà, Alleanza a cui aderiscono 33 organizzazioni del Terzo Settore, Sindacali confederali e di rappresentanza delle Istituzioni Territoriali. Scopo del tavolo, promuovere e sostenere sul territorio la proposta del REIS.


DALLE ASSOCIAZIONI


Acli – Al via il secondo Bando di ricerca per il contrasto a povertà e disuguaglianza
Un bando per mobilitare energie, idee e reti nei diversi territori che meritano ascolto e sostegno anche per il futuro. C’è tempo per presentare la propria idea fino al 10 luglio.

Arcigay – Minoranze multiple: Immigrazione e omosessualità
Un incontro sull’immigrazione e sulla omosessualità in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il 20 giugno.

Ass.ni varie – “Io sono originale”. La campagna per dire NO alla contraffazione
Un’iniziativa per dire che la contraffazione è un fenomeno che va combattuto, fa male alla nostra economia e alla nostra salute, mentre scegliere prodotti originali è sinonimo di sicurezza e di garanzia.

Focsiv – XXII Premio del Volontariato Internazionale 2015
Riparte la raccolta delle candidature per le due categorie in gara del XXII Premio del Volontariato Internazionale che si terrà in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite il 5 dicembre.

Modavi – I like Italia. Contest fotografico “scatti di’integrazione”
Presentati risultati dell’indagine conoscitiva condotta dal MODAVI a conclusione del progetto “I Like Italia – I volti dell’integrazione”.


SEGNALAZIONI


Acri – Fondazioni, 18 miliardi di erogazioni. Guzzetti: sappiamo sempre rinnovarci a beneficio del Paese. Mattarella: Fondazioni elemento significativo della sussidiarietà
“Il XXIII Congresso Nazionale delle Fondazioni di Origine Bancaria e delle Casse di Risparmio si svolge in un’importante fase di cambiamento per il nostro Paese, caratterizzata da incoraggianti segnali di ripresa per la nostra economia, che è importante sostenere con impegno da parte di tutti”.

StartArtist. Un bando per artisti emergenti in Cascina Triulza tra arti, video e performance
Tempo fino al 30 luglio per partecipare alla Call dedicata agli artisti emergenti, che troveranno spazio nel Padiglione della Società Civile durante tutta la durata di Expo 2015. Fotografia, arte, design, musica, teatro, performance e altre discipline creative.

Istat – La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia
Secondo l’Istat sono quasi 7 milioni le donne vittime nel corso della loro vita di una qualche forma di violenza.

Repubblica.it – “Mondo Solidale”. Intervista al Portavoce Barbieri
Un incontro per capire i nodi cruciali della riforma del Terzo Settore e per fare un quadro sul terzo settore.

L’Autoconvocazione del Volontariato italiano in pillole
Sono disponibili le pillole video della giornata dell’Autoconvocazione del Volontariato italiano che si è svolta lo scorso 9 maggio 2015 presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza di Roma.

AICCON: insediato il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2015-2018
Alla Presidenza riconfermato Franco Marzocchi mentre nuovo il Vice Presidente è Mauro Giordani.

 


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT | INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative