#Associati

Modavi – “Contro la Droga – viva la Vita”

ModaviCampagna nazionale di sensibilizzazione “Contro la Droga – viva la Vita” 26 giugno 2015: Giornata Mondiale contro le droghe

Il 26 giugno si celebra la Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga. Questa giornata è stata indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1987 (risoluzione 42/112 del 7 Dicembre 1987) per ricordare l’obiettivo comune a tutti gli Stati membri di creare una comunità internazionale libera dalla droga. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ritiene, difatti, che il problema della droga costituisca una seria minaccia per la salute pubblica, la sicurezza e il benessere dell’umanità, in particolare dei giovani.

Sulla base dell’ultima indagine italiana, riferita alla popolazione nazionale (15-64 anni) e condotta dal Dipartimento per le Politiche Antidroga (GSP-DPA), è stato stimato il numero totale dei consumatori di sostanze stupefacenti pari a oltre 2.300.000 unità.

Per arginare il fenomeno della tossicodipendenza e promuovere stili di vita sani, con particolare attenzione alla popolazione giovanile, il MODAVI Onlus, Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano, insieme a OPES Italia e ASICIAO, e con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, rinnova l’impegno contro le droghe.

Venerdì 26 giugno torna la campagna nazionale “Contro la droga, Viva la Vita”, una manifestazione per sensibilizzare e informare l’intera popolazione sugli effetti dannosi provocati dal consumo di sostanze stupefacenti.

La manifestazione, che avrà luogo in 20 comuni italiani, prevede attività educative, di prevenzione e informazione, manifestazioni sportive, culturali e musicali, che coinvolgeranno l’intera popolazione, con particolare attenzione al mondo giovanile: i volontari delle organizzazioni coinvolte, operanti nelle strade e nelle piazze, si occuperanno di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sui rischi, diretti e indiretti, legati al consumo di sostanze stupefacenti.

Gli eventi si terranno nei luoghi di aggregazione delle seguenti città d’Italia: Roma, Milano, Napoli, Salerno, Chieti, Pescara, Gorizia, Catania, Viterbo, Acireale (Ct), Barcellona Pozzo Di Gotto (Me), Aci Catena (Ct), Nissoria (En), Santa Maria di Licodia (Ct), Palagonia (Ct), Marigliano (Na), Tolentino(Mc), Casoria (Na), Capena (Rm), Squille (Ce).

 

 

 

La campagna, che coinvolgerà numerose città d’Italia, vedrà impegnati i volontari delle associazioni affiliate al MODAVI Onlus nella promozione degli stili di vita sani come alternativa valida all’uso di sostanze stupefacenti, con il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini mediante eventi culturali, sportivi, ludici e ricreativi.

Attraverso “Contro la droga – Viva la Vita”, il MODAVI e i partner vogliono disegnare e sviluppare un quadro valoriale di riferimento che possa essere acquisito da chiunque intenda prendere parte a questo cambiamento, ponendo al centro della vita valori fondamentali quali l’educazione, lo sport, il lavoro, l’amicizia, la creatività e l’amore.

Media partner dell’iniziativa sono: Redattore Sociale, Giornale Radio Sociale, Servizio Civile Magazine, TIKO TV e L’impronta – Aquila, Dire Giovani.

NOTA DI SERVIZIO

Si invia ai gentili colleghi delle redazioni giornalistiche il calendario degli eventi nelle principali città d’Italia. Per il calendario completo si rimanda alla Sezione “programma” del sito internet www.26giugno.it.

ROMA: dalle 10 alle 18, punto informativo presso la Galleria Alberto Sordi (Via del Corso) e tornei sportivi presso il Centro Sportivo Maximo (Via di Casal Boccone, 283). Dalle 19:00, musica dal vivo e balli presso il Centro Sportivo Maximo.

MILANO: Giovedi 25 giugno, ore 20:30. Concerto all’Auditorium di Milano Giuseppe Verdi (Largo Gustav Mahler) organizzato dall’associazione Amici Contro la Droga ONLUS.

NAPOLI: dalle 10:00 alle 13:00. Punto informativo in via Toledo – piazzetta Augusteo.

Per informazioni è possibile contattare Daniele Basili, Ufficio Stampa del MODAVI Onlus, ai seguenti recapiti: Tel.   +39 06/84242188 | Cell.  +39 3292286886

Ufficio Stampa MODAVI Onlus
Mo.D.A.V.I. Onlus
corso Trieste 63/b 00198 Roma
www.modavi.it
tel: +390684242188
fax: +390685305291

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie