#Donazioni #Primo piano #Partner

IID – GIORNO DEL DONO: ora è finalmente Legge

giorno del donoCOMUNICATO STAMPA

Il Disegno di Legge, promosso dall’IID, ha ricevuto l’ok del Senato: il 4 ottobre 2015 sarà il primo vero GIORNO DEL DONO nazionale.

Roma 9 luglio 2015 – È  finalmente Legge della Repubblica Italiana il progetto GIORNO DEL DONO voluto e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID). Si è infatti concluso oggi, con l’approvazione da parte del Senato, l’iter parlamentare iniziato nel novembre 2013 grazie al sostegno del Presidente Emerito Sen. Carlo Azeglio Ciampi, primo firmatario del Disegno di Legge.

La data scelta è quella del 4 ottobre festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

Dichiara Edoardo Patriarca, Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione: “Oggi è un grande giorno non solo per l’Istituto Italiano della Donazione ma per tutto il Paese e per tutti coloro che fanno della gratuità una pratica quotidiana. Il GIORNO DEL DONO non è il giorno del buonismo né tanto meno un giorno dedicato alla sola raccolta fondi. Il GIORNO DEL DONO nasce per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà ed è dedicato a tutti coloro che non si sono fatti fermare dalle difficoltà e che ogni giorno lavorano per il bene comune: cittadini, organizzazioni di terzo settore, imprese virtuose. Ricordiamo che in Italia operano quasi 5 milioni di volontari, cittadini attivi che hanno deciso di impegnarsi, di rimboccarsi le maniche per assumersi delle responsabilità, personali o di gruppo, per fare qualcosa per il bene collettivo: questo è un miracolo silenzioso che accade ogni giorno. Noi vogliamo raccontare chi, in questo momento così faticoso per il Paese, non si è arreso a sconforto e cinismo, non ha voluto rannicchiarsi su se stesso ma, al contrario, si è posto, ancora una volta, al servizio dell’altro”.

L’articolo 1 della Legge riconosce nel 4 ottobre di ogni anno il giorno dedicato al dono. La Giornata intende offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un’espressione degna di essere riconosciuta e promossa, anche  in modo differenziato e aperto, come emerge dall’esplicito accoglimento del principio di sussidiarietà.

In occasione del GIORNO DEL DONO, l’articolo 2 dà facoltà di organizzare – in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado – cerimonie, iniziative, incontri, momenti comuni di riflessione, presentazioni, affinché la pratica del dono sia oggetto di attenzione in tutte le forme che essa può assumere e soprattutto riceva il conforto di adeguati approfondimenti culturali.

L’appuntamento con #DonoDay2015 è per il 4 ottobre 2015 presso Expo Milano: “In questa speciale occasione – prosegue Patriarca – ,in linea con quanto previsto dalla legge, saranno protagoniste le scuole che hanno partecipato al contest video dal titolo “Donare, molto più di un semplice dare – racconta la tua idea di DONO” promosso dall’IID in collaborazione con il MIUR e ANCI. Prezioso sarà inoltre il contributo dei nostri Soci che stanno realizzando video dedicati al GIORNO DEL DONO grazie al coinvolgimento di donatori e volontari. È però fondamentale l’adesione di tutti coloro che desiderano riempire di significato la parola dono, tanto piena di forza quanto abusata, per ritrovare insieme la sua originale natura di gratuità e attenzione all’altro. Per questo parte in questi giorni la campagna #ilDonoXme attraverso i canali social. Partecipare è semplice: basta scattare una foto che rappresenti la propria idea di dono e postarla con l’hashtag #ilDonoXme. Le foto più belle verranno presentate il 4 ottobre e andranno a comporre una mostra itinerante che accompagnerà l’IID nei suoi momenti pubblici”.

LEGGI ANCHE IL COMMENTO DI SODDISFAZIONE DEL FORUM NAZIONALE DEL TERZO SETTORE

Per informazioni:
Ornella Ponzoni – Resp.le Comunicazione e Ufficio Stampa
Tel. 02.87390788 – Fax 02.87390806 – Mob. 335.5630399
www.istitutoitalianodonazione.it
ornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie