#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 18 settembre 2015


IN PRIMO PIANO


La Formazione al Sud come leva dell’innovazione sociale: al via Fqts 2020
Torna il progetto di Formazione dei Quadri del Terzo Settore Meridionale, FQTS 2020. Un’esperienza innovativa, oltre che di formazione, che offre la possibilità di entrare a far parte di un progetto che farà del Mezzogiorno un laboratorio di cambiamento e creatività, consentendo di acquisire competenze da utilizzare direttamente sui territori nei quali operano le associazioni, in una logica di sistema.

Siglato Protocollo d’intesa con l’Associazione Mecenate 90
Favorire la promozione e la tutela del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio italiano. Queste le principali motivazioni dell’accordo. “Sostenere il ruolo che svolgono le organizzazioni non profit e i soggetti che si occupano di cultura significa  credere nella costruzione del senso di cittadinanza, partecipazione e democrazia”. 

Foncoop


DAI FORUM


FTS Prov.le Genova – Firmato accordo con Comune e Prefettura
Firmato a Genova di un Protocollo d’intesa tra Prefettura, Comune e Forum Genovese del Terzo Settore per lo svolgimento di attività di utilità sociale da parte dei richiedenti asilo attualmente ospitati nelle strutture genovesi accreditate.

FTS prov.le Reggio Calabria – Drammatica situazione di stallo
Drammatica la situazione di stallo che contraddistingue l’ASP di Reggio Calabria che, nonostante gli impegni di spesa già deliberati, non potrà portare avanti le liquidazioni dei servizi in atto, con gravi ripercussioni.


DALLE ASSOCIAZIONI


Acli – Incontro di Studi: tre giorni di dibattito su disuguaglianze, giustizia e pace
48° edizione dell’Incontro di Studi delle Acli nazionali che cade nell’anno in cui l’associazione celebra il settantesimo di fondazione. I lavori proseguiranno ad Arezzo fino a sabato 19 settembre, giornata dedicata agli interventi del mondo della politica, fra cui quelli degli europarlamentari.

AICS – 500 posti per l’accoglienza all’insegna dello sport
Sette città italiane e 500 posti per i giovani rifugiati offerti dagli ostelli, con i volontari dell’AICS a fare da mediatori.

Federconsumatori – “Il Governo smetta di smantellare il Servizio Sanitario”
Un’operazione gravissima, che ignora l’allarme dei cittadini per il crescente, e per tanti versi insostenibile, costo delle prestazioni sanitarie.

Uisp – Matti per il calcio: calcio e sociale protagonisti a Montalto di Castro (Vt)
Da giovedì 17 a sabato 19 allo stadio Comunale quaranta partite giocate da persone con disagio sociale, in campo per contrastare l’isolamento e favorire relazioni sociali.


SEGNALAZIONI


5 per mille 2015 – Ultima scadenza per l’iscrizione con Remissione in bonis
Gli enti del volontariato, le associazioni sportive dilettantistiche, gli enti della ricerca scientifica e dell’università e gli enti della ricerca sanitaria possono ancora presentare o regolarizzare la domanda di inserimento nelle liste dei beneficiari della ripartizione del 5 per mille pagando – tramite F24 (codice tributo 8115) – una sanzione pari a 258 euro.

 Online l’indagine conoscitiva delle Giornate di Bertinoro per l’economia civile 2015
C’è tempo fino al 30 settembre per rispondere al sondaggio volto ad individuare le principali tendenze di pensiero rispetto ai temi della prossima edizione delle Giornate di Bertinoro per l’economia civile, il 9 e 10 ottobre a Bertinoro (FC).


APPUNTAMENTI


Premio giornalistico Marco Rossi. 24 settembre, Roma
Torna il Premio destinato a programmi, servizi, reportage e documentari radiofonici dedicati al tema del lavoro, ai suoi molteplici significati e in tutte le sue possibili declinazioni. A Roma la serata conclusiva e la premiazione dei vincitori. L’iniziativa è promossa da Radio Articolo 1.

Solidarietà digitale – Innovare il Terzo settore per per dare valore al territorio. 24 settembre, Roma
Arriva a Roma la quarta tappa tour Solidarietà Digitale, promosso da Tech Soup Italia, per contribuire allo sviluppo tecnologico del non profit. Appuntamento il settembre.

Sodalitas – “Crescita e Sostenibilità. Un impegno responsabile per il Paese”. 30 settembre, Milano
Il 30 settembre sarà possibile scoprire le 8 organizzazioni vincitrici del rinnovato Sodalitas Social Award. Il Premio per le iniziative volte a generare una crescita sostenibile.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT | INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie