#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 16 ottobre 2015


IN PRIMO PIANO


Il futuro è sociale. Diamo forza al welfare – Incontro nazionale, 3 novembre Roma
Ogni giorno milioni di persone si impegnano e partecipano per un Paese più giusto e solidale, perché credono che fiducia e voglia di investire sul futuro ripartano se si realizza una rete di politiche e servizi per l’infanzia, gli anziani, le famiglie, per la lotta a ogni forma di esclusione e povertà. Perché nei Paesi dove c’è più Welfare c’è più crescita e sviluppo. A breve sul sito del Forum terzo settore maggiori informazioni.

Approvata alla Camera la riforma della Legge sulla Cittadinanza
Il via libera allo ius soli temperato e allo ius culturae è un passo importante per il nostro Paese che supera finalmente la visione restrittiva di accoglienza ed amplia i margini per il riconoscimento del diritto di cittadinanza per chi è nato o cresciuto nel nostro Paese.

Un piano contro la povertà. Adesso!
E’ questo il messaggio chiaro che l’Alleanza contro la povertà lancia al Governo ed alle forze politiche: la povertà si contrasta con un Piano organico e le risorse non sono il principale ostacolo , perché se c’è chiarezza sull’obiettivo, ed una forte volontà politica, si può iniziare da subito.

22 ottobre, Roma – Il Giornale Radio Sociale al salone dell’editoria Sociale
“Radio days: la comunicazione sociale si fa spazio” Web tv, tv e radio: l’informazione sociale diventa sempre più ibrida e i social network una fonte primaria per i giornalisti.

Riforma Titolo V. Assente una visione unitaria dello Stato garante dei diritti dei cittadini
Roma 13 ottobre 2015 – Approvata in Senato la Riforma del Titolo V della Costituzione e licenziato il nuovo articolo 117, che prevede le ripartizioni di competenze tra Stato e Regioni, compresa la sanità.

Beni culturali statali in gestione al non profit. Auspichiamo confronto con il Terzo Settore
“Bene la firma di un decreto ministeriale per la gestione di beni demaniali poco valorizzati, chiusi o da restaurare data al non profit. Ora auspichiamo un confronto con l’organismo di rappresentanza del Terzo Settore per ulteriori contributi alla gestione di questo provvedimento.”

Onorificenze Mattarella: riconoscimento di una società civile capace di generare partecipazione e coesione
Sono i 18 cittadini italiani e stranieri che sabato hanno ricevuto dal Presidente della Repubblica l’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana per esperienze che promuovono cittadinanza, partecipazione e coesione.

 

Foncoop


DAI FORUM


FTS Emilia Romagna – “Pubblica amministrazione e terzo settore: una collaborazione che si rinnova”
Martedì 27 ottobre il convegno sui cambiamenti e le è evoluzioni negli anni del terzo settore emiliano-romagnolo. Quale ruolo sono chiamate a ricoprire le organizzazioni della società civile dinnanzi ai grandi cambiamenti sociali e demografici degli ultimi anni?

FTS Lombardia – Dall’integrazione sociale a quella sanitaria?
Prima analisi del Forum sulla Riforma sociosanitaria lombarda che nei fatti rischia di rafforzare la predominanza dell’approccio sanitario e del centralismo regionale a scapito del protagonismo dei territori e della libera iniziativa dei cittadini e delle loro organizzazioni.

FTS Prov.le Reggio Calabria – Preoccupante la situazione delle Politiche di welfare e della sanità
Non è un mistero che ai soggetti del Terzo Settore si richiede sempre la stessa alta soglia di qualità nell’erogazione dei servizi a fronte di risorse economiche sempre più esigue ed erogate con ritardi di molti mesi.


DALLE ASSOCIAZIONI


Adiconsum – Contasulledonne.it
È il nome del progetto per formare il mondo femminile al credito e alla finanza: come aprire un conto corrente; come pagare con l’home banking; come usare responsabilmente il denaro; come affrontare eventuali difficoltà economiche.

Fish – Quali barriere devi affrontare ogni giorno? Racconta la tua storia di disabilità
È questa la campagna lanciata per raccogliere le testimonianze di chi, quotidianamente, combatte con tante barriere da superare. Fisiche, ma anche legate alla paura, all’isolamento e alle distanze create intorno alla disabilità stessa.

“25 anni insieme. Storia, identità e organizzazione dell’Auser” – 21 ottobre, Roma
25 anni di vita, di cose fatte, di sfide, di impegno, ricostruiti minuziosamente, senza intenti auto celebrativi, senza retorica, con l’occhio di chi ti osserva da fuori. Così si presenta il libro “25 anni insieme, storia identità, organizzazione dell’Auser”, un ampio lavoro di ricerca su fonti documentali, articoli, interviste.


SEGNALAZIONI


Pubblicate le Linee di indirizzo 2015 per progetti delle associazioni di promozione sociale
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato le Linee di indirizzo 2015 per la presentazione di progetti e iniziative da parte delle associazioni di promozione sociale.

Premio Nobel 2015 per l’Economia
Assegnato allo scozzese Angus Deaton il premio Nobel 2015 per l’Economia. Il riconoscimento per le sue ricerche su povertà e welfare. I suoi studi sulle scelte individuali di consumo sono diventati uno standard riconosciuto nella valutazione delle politiche per migliorare le condizioni di vita dei cittadini.

Euricse – Presentato il Terzo Rapporto Italia
L’indagine restituisce una stima della rilevanza economica e occupazionale del sistema cooperativo nell’anno 2013. Con un valore della produzione che ha superato i 108 miliardi, l’economia cooperativa rappresenta l’8,5% del Pil italiano.

Bertinoro – Online i contributi delle #gdb2015
Per chi le avesse perse, o per chi c’era ma vuole approfondire, i contributi delle Giornate di Bertinoro con le presentazioni dei relatori divise per ogni sessione di lavoro, sono online.

Minori stranieri non accompagnati: in Italia registrate oltre 9mila presenze
Pubblicato dalla Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione il Report nazionale sui minori stranieri non accompagnati che fornisce un quadro complessivo dei minori intercettati e segnalati e dei minori che si sono resi irreperibili. I numeri sono tutt’altro che trascurabili.


APPUNTAMENTI


15-17 ottobre, Palermo – Fondazione Sud – Nuove pratiche CON IL SUD
Quest’anno la Fondazione CON IL SUD “festeggia” il suo nono compleanno a Palermo dal 15 al 17 ottobre all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, realizzato da CLAC e sostenuto dalla Fondazione con un progetto sociale, culturale, di rigenerazione urbana.

17 ottobre Giornata mondiale contro la povertà – La Campagna “Miseria ladra” si mobilita
In Italia e in Europa si registrano livelli inaccettabili di diseguaglianza e povertà. I dati fotografano il nostro Paese fragile, povero, segnato dalla disoccupazione e dalla disuguaglianza sociale: sono più di 8 milioni le persone in povertà relativa e 4,2 milioni in povertà assoluta.

19 ottobre, Expo Milano – Presentazione del 1^ Report nazionale sulle Odv censite dai CSV
All’interno degli spazi della Cascina Triulza, Expo Milano, CSVnet e Fondazione IBM presentano l’indagine che censisce la realtà del volontariato, realtà vitale per lo sviluppo del nostro Paese.

19 ottobre, Milano – Sodalitas – Giovani e Lavoro: il digitale che crea occupazione
Entro la fine del 2015 le competenze tecnologiche e digitali saranno necessarie per il 95% delle posizioni lavorative. Presentazione dei dati sulla ricerca volta ad indagare il punto di vista dei giovani (sotto i 35 anni) sulla capacità della scuola di formare alle competenze digitali, e sulla spendibilità di queste nel mondo del lavoro.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui

 


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT | INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


 

A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie