Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 30 ottobre 2015


IN PRIMO PIANO


Il futuro è sociale. Diamo forza al welfare
Incontro a Roma il 3 novembre presso gli spazi di Porta Futuro in Via Galvani per parlare di welfare e di futuro e dare voce ai milioni di persone che ogni giorno si impegnano per un Paese più giusto, convinti che fiducia e voglia di investire sul futuro ripartono se si realizza una rete di politiche e servizi per infanzia, anziani, famiglie e per la lotta ad esclusione e povertà.

Il Forum del Terzo Settore sulla Legge di Stabilità 2016
Il testo della Legge di stabilità 2016 è arrivato in Parlamento. Diverse le misure in materia di politiche sociali, con l’introduzione di alcune novità sostanziali che denotano un impegno ed uno sforzo particolari. Il commento del Portavoce del Forum del Terzo Settore, Pietro Barbieri.

FQTS2020 – Al via la nuova annualità, a Caserta dal 10 al 15 novembre
Grande successo per le iscrizioni al progetto di Formazione dei Quadri del Terzo Settore con oltre 500 candidature pervenute. Il percorso, per i 320 partecipanti entra nel vivo con il primo seminario interregionale di formazione, dal 10 al 15 novembre a Caserta, presso il Grand Hotel Vanvitelli.

Vivaio Sud: l’innovazione sociale e culturale, Caserta, 10 novembre 2015 
Un incontro per parlare di innovazione sociale e culturale del Sud.

Foncoop


DAI FORUM


Il futuro è sociale. Diamo forza al welfare – Incontri sui territori
Incontri sui territori con i Forum regionali per parlare di welfare e di futuro. Tra gli eventi segnalati: FTS Piemonte – venerdì 30 ottobre; FTS Lombardia – martedì 3 novembre; FTS Lazio – venerdì 6 novembre; FTS Veneto – data in via di definizione.

FTS Sicilia – Lettera al Presidente della Regione
Una lettera del Forum settore siciliano indirizzata al Presidente della Regione per far accendere i riflettori sui temi del sociale che non riescono a trovare spazio.


DALLE ASSOCIAZIONI


Arci Servizio Civile – Bene il 2015, fare ancor di più nel 2016
E’ questo il messaggio uscito a Roma, durante la presentazione dell’XI Rapporto sul Servizio Civile Nazionale, elaborato dall’ASC (ARCI Servizio Civile). Il documento si riferisce alle attività svolte nel 2014, dove l’istituto del Servizio Civile è stato letteralmente “ripreso per i capelli”, dopo il drammatico vuoto del 2013.

CNCA – Immigrazione: siamo pronti a dare conto delle nostre azioni e di come spendiamo i fondi stanziati!
Le conclusioni dell’Assemblea straordinaria del CNCA sul tema migrazioni. Una riflessione sul fenomeno migratorio che la Federazione ha scelto di svolgere in un’Assemblea straordinaria proprio per sottolineare la centralità di questa tema e la serietà con cui vogliamo affrontarlo.

FOCSIV – XXII Premio del Volontariato Internazionale 2015
Chiuse le votazioni del pubblico, alla Giuria la scelta dei Volontari dell’Anno. La premiazione avverrà in occasione del 5 dicembre data indicata dalla Nazioni Unite come Giornata Mondiale del Volontariato.

Libertas – Concluso il progetto “Sport, Cibo & Salute”
Leitmotiv dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare, informare e formare a stili di vita più consapevoli. Obiettivo raggiungibile attraverso la responsabilizzazione delle centrali educative del nostro Paese (scuola, sport, famiglia), al fine di prevenire patologie sociali in allarmante espansione.


SEGNALAZIONI


Il volontariato allo specchio
Presentato il Primo Report delle oltre 44mila Organizzazioni di Volontariato censite dai CSV, frutto della partnership tra CSVnet e Fondazione IBM Italia. Bobba: “Un ottimo esempio d’ibridazione fra impresa e il mondo del non profit utile alla conoscenza del volontariato italiano”.

Fon.Coop – Pubblicati tre nuovi avvisi per la programmazione 2015
Dall’inizio dell’anno sono stati stanziati oltre 63 i milioni di euro per la formazione delle imprese cooperative e delle organizzazioni dell’economia sociale.

Le Fondazioni di origine bancaria per il Sud – Deliberati altri 5 anni di contributi alla Fondazione con il Sud
Le Fondazioni di origine bancaria rinnovano il proprio impegno a favore della Fondazione con il Sud, sostenendone l’azione con 20 milioni di euro all’anno per i prossimi cinque anni.

Secondo bando master Comunicazione Sociale
Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali rilevanti per le organizzazioni di terzo settore e  volontariato e permette di acquisire e sviluppare competenze in strategie di comunicazione sociale, gestione e sviluppo delle narrazioni, strumenti e tecniche per la comunicazione sociale.


APPUNTAMENTI


Ragusa, 29-31 ottobre – Torna l’”Happening della Solidarietà”
16ma edizione della manifestazione che affronta temi legati ai beni comuni, alle comunità connesse, ai territori, allo sviluppo locale e alla democrazia partecipata, anche con il contributo professionale di docenti di fama internazionale.

Roma, 4 novembre – Fondazione Ebbene – Quando la Prossimità è lotta alla Povertà
Roma 4 novembre, presentazione del modello sperimentato dal 2012 per l’inclusione dei soggetti più fragili che oggi contamina 10 regioni d’Italia. I dati dimostreranno come l’integrazione realizzata con il modello di Prossimità di Ebbene e con una partecipazione attiva degli EE.LL., faciliti il percorso verso l’autonomia e quindi la piena integrazione dei più fragili limitando i costi perla comunità.

Napoli, 4 novembre – Solidarietà digitale. Il Techsoup tour arriva a Napoli
La Solidarietà digitale sbarca a Napoli per presentare il programma di donazione tecnologica che prevede l’accesso, a costi marginali, ad un ampio listino di prodotti da parte delle organizzazioni non profit.

 


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui

 


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT | INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative