#Volontariato #Associati

Focsiv – Consegna del XXII Premio del Volontariato Internazionale 2015

                                                               Roma, 26 novembre 2015

GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO

Venerdì 4 dicembre alle 10.15, nella Sala del Consiglio Nazionale della Coldiretti presso Palazzo Rospigliosi, in via XXIV Maggio 43, avrà luogo il convegno “Volontariato internazionale e agricoltura familiare dopo la “Laudato Si’”. Alla conclusione del convegno, verranno consegnati i riconoscimenti alle categorie Volontario Internazionale e Giovane Volontario Europeo, del XXII Premio del Volontariato Internazionale promosso dalla FOCSIV in occasione del 5 dicembre, data indicata dalla Nazioni Unite come Giornata Mondiale del Volontariato.

Due le novità di questa edizione: la prima è l’aver posto a fianco della storica categoria Volontario Internazionale, una dedicata all’impegno dei giovani volontari nei programmi europei. Una decisione volta a mettere in risalto la dimensione europea e giovanile del Volontariato, in particolare, dando rilievo al valore etico del Servizio Volontario Europeo – Programma ERASMUS+, strumento di cittadinanza, di intercultura, di impegno sociale, di inclusione e di apprendimento non formale di ragazzi e ragazze europei.

Altra novità sarà il conferimento di due menzioni speciali, a due rappresentanti di quel mondo del volontariato che, anche a titolo personale o con lavoro silenzioso, sono impegnati in prima persona nella costruzione di relazioni di pace e giustizia sociale, di solidarietà internazionale e diritti umani.

Dopo i saluti del Segretario Generale Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, l’introduzione di Gianfranco Cattai, presidente FOCSIV, su “Volontariato e misericordia – approcci per costruire società inclusive”, interverrà Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, sul tema “I volontari internazionali soggetti di ecologia integrale” e a seguire, On. Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, che approfondirà la questione dei “Giovani e volontariato per costruire un’Europa dei popoli”, infine la cerimonia di premiazione e la consegna delle menzioni. Moderatore della mattinata Marco Tarquinio, Direttore Avvenire.

 

Partner del Premio del Volontariato Internazionale 2015 sono: Coldiretti, Fondazione Missio e Forum Nazionale Terzo Settore. Media partner: Avvenire, Famiglia Cristiana, Redattore Sociale e TV2000. L’iniziativa gode del Patrocinio di Agenzia Nazionale per i Giovani, Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e Radio Vaticana. L’edizione di quest’anno, come per la scorsa, ha potuto contare sul sostegno degli “Amici del Premio” che danno spazio ed eco all’iniziativa:  Mondo e Missione, Missioni Consolata, Unimondo, Rete Sicomoro, EMI, Repubblica Mondo Solidale, Volontari per lo Sviluppo, SOS Scuola.

Con il contributo dello sponsor tecnico Raptim Humanitarian travel e Brussels Airlines e degli sponsor Fondazione Cariplo e UBI Banca.

 

Ufficio Stampa FOCSIV

Giulia Pigliucci 335 6157253 comunicazione.add@gmail.com

Marta Francescangeli comunicazione@focsiv.it

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie