Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 15 gennaio 2016

 


IN PRIMO PIANO


La Riforma che vorremmo – Il Forum Terzo Settore a confronto con Governo e Parlamento
Il Forum ha organizzato un incontro per fare il punto sull’iter della Riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale ed ha presentato il suo documento.

Cultura: Anci e Terzo Settore un’intesa per valorizzare il patrimonio del Paese
L’accordo nasce dalla comune visione che investire in politiche culturali e di formazione rappresenti un fattore primario per lo sviluppo sociale. La cultura è parte fondante del nostro sistema di welfare e il settore culturale costituisce un’importante fonte di occupazione, soprattutto giovanile.

FQTS 2020  – La formazione per il terzo settore fruibile da tutti
Il meccanismo di e-learning è una delle novità previste dalla nuova annualità formativa e la gran parte delle lezioni saranno pubblicate sul canale Youtube del progetto. Una formazione quindi che sarà aperta al pubblico interessato.

Approvato lo “ius soli sportivo”
Con 215 sì, 6 no e 2 astenuti l’Aula del senato ha approvato lo Ius soli sportivo, il disegno di legge che permette ai minori stranieri il tesseramento anche per l’attività agonistica.

La Camera ha approvato il ddl Riforme Costituzionali
Con 367 sì, 194 no e 5 astenuti è stato approvato il ddl per le riforme costituzionali. Si è conclusa così la prima fase della riforma.

 

Foncoop


DAI FORUM


FTS Lombardia: Sanità “riforma molto sanitaria e poco sociale. Il terzo settore non è più interlocutore privilegiato”
L’intervento del Forum Terzo Settore Lombardia sulla nuova Legge regionale sociosanitaria. All’insieme dei soggetti che oggi assicurano le risposte ai bisogni sociali verrà richiesto un grande sforzo per interpretare e adeguarsi a quanto previsto da questa legge.

FTS Sicilia – Quando il diritto viene negato
Ancora una volta la Sicilia conquista un altro triste primato: quello di negare il diritto allo studio agli studenti disabili. Le dichiarazioni del Portavoce del Forum regionale.


DALLE ASSOCIAZIONI


Arci Servisio Civile – Corpi civili di pace: nel 2016 partiranno i primi 200 giovani
Finalmente parte in Italia – nell’ambito del Servizio Civile Nazionale – la sperimentazione dei Corpi civili di pace che dovrebbe porre le basi per una futura proposta più ampia e strutturata di «difesa civile, non armata e nonviolenta» in situazioni di conflitto all’estero e in Italia per emergenze ambientali.

Auser – Viaggio nell’Italia della solidarietà. Presentazione delle migliori buone pratiche
Il 20 gennaio a Roma verrà presentato il volume “Il saper fare, viaggio nell’Italia della solidarietà, le buone pratiche dell’Auser”, una raccolta corposa delle migliori esperienze, progetti e servizi messi in campo dall’associazione da nord a sud del Paese. Le buone pratiche saranno raccontate direttamente dai volontari.

Focsiv – Bando Garanzia Giovani: ricerca per 14 volontari
Rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni residenti in Italia. 3 i progetti di servizio civile nazionale predisposti per un totale di 14 posti in Puglia, Sicilia e nel Lazio. Area di intervento dei progetti: educazione e promozione culturale, educazione alla pace.

Unpli – Sabato 17 Gennaio la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali
La Giornata, promossa dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia nasce per sensibilizzare alla salvaguardia del patrimonio linguistico territoriale. L’Unione invita poi alla cerimonia di premiazione del Premio letterario “Salva la tua lingua locale” il 22 gennaio 2016 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma.


SEGNALAZIONI


Labsus – Rapporto sull’amministrazione condivisa dei beni comuni
A quasi due anni di distanza dalla presentazione del primo Regolamento per l’Amministrazione condivisa dei beni comuni a Bologna, Labsus fa il punto con il Rapporto 2015.

Fondazione CON IL SUD – Nuovo Bando per il volontariato al Sud
Il bando dedicato alle reti nazionali di ‪‎volontariato è online. A disposizione 1 milione di euro per promuovere i valori e l’impegno del volontariato al Sud.

Il Fatto Quotidiano – Riforma terzo settore, più riconoscimenti al volontariato…
Alcuni emendamenti al ddl fermo in commissione al Senato sanano le asimmetrie che secondo le organizzazioni favorivano le imprese sociali.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT | INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Stampa questo articolo