Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 29 gennaio 2016


IN PRIMO PIANO


“C’è una reale volontà di andare avanti nel percorso di Riforma del Terzo Settore?”
Alle affermazioni sulla mancanza di coperture per il ddl Riforma Terzo Settore il Forum esprime disorientamento, stanchezza, indignazione.

Riforma Terzo Settore: il Documento del Forum Terzo Settore
Dopo l’incontro “La Riforma che vorremmo”, il Forum ha presentato il suo documento.

#DontTouchMySchengen
È la campagna lanciata dai Giovani Federalisti Europei. Barbieri: “La vera questione è quale idea di Europa abbiamo in mente e quale vogliamo per costruire per il nostro futuro”.

“Il rispetto della dignità di ciascun individuo deve venire prima di ogni cosa”
In un’Europa che celebra la Giornata della Memoria il tema della solidarietà verso le persone discriminate dovrebbe essere più forte che mai. Eppure ieri il Parlamento danese ha approvato la proposta di confiscare denaro e beni di valore oltre i 1.350 euro ai migranti.

FQTS2020 fa tappa nelle Regioni in vista della seconda settimana formativa intensiva
Appuntamento a Salerno dal 23 al 28 febbraio con Stefano Rodotà e Saskia Sassen (Columbia University).

Foncoop


DAI FORUM


FTS Lombardia – Protocollo di intesa fra Forum del Terzo Settore regionale e CSVnet Lombardia
È stato firmato il protocollo di intesa fra Forum del Terzo Settore Lombardia e CSVnet Lombardia nel corso della Conferenza regionale di Organizzazione convocata lo scorso 17 dicembre nella Cascina Triulza di Milano.

FTS Campania  – Seminario regionale FQTS2020 e Reis
“Conoscenza del territorio” è il tema dell’incontro regionale nell’ambito della formazione per i quadri del terzo settore (Fqts2020) venerdì 29 gennaio a Napoli, che sarà occasione per discutere di Reis e delle iniziative di sostegno al reddito sul territorio.


DALLE ASSOCIAZIONI


Anpas – Un’app per geolocalizzare i defibrillatori in Italia
Si chiama DAEDOVE, gratuita, veloce, per Android e iOS ed è stata sviluppata dai volontari della pubblica assistenza Anpas Squadra Nautica di Salvamento di Verbania: permetterà di mappare i defibrillatori presenti in tutta Italia.

La Gabbianella – Concorso per immagini “ACQUA, CULTURA DEI POPOLI”
Il nuovo concorso de La Gabbianella Onlus vuole toccare attività e tematiche in cui operano le associazioni con il Sostegno a Distanza e diffondere il SaD, attraverso immagini fotografiche, osservando l’acqua con occhi diversi e sotto aspetti diversi.

Legambiente – Rapporto Pendolaria 2015
In Italia aumentano le persone che viaggiano in treno, ma con dinamiche molto differenti da Nord a Sud. Da una parte il successo di treni sempre più moderni e veloci, dall’altra la progressiva riduzione dei treni Intercity e dei collegamenti a lunga percorrenza su tutte le altre direttrici nazionali.

Uici – Scuola: non vogliamo una scuola per disabili visivi
Lettera di Luciano Paschetta, responsabile scuola dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in merito alla nascente scuola specialistica per bambini ciechi proposta recentemente da un imprenditore veneto socio della Fondazione “Lucia Guderzo”.

Unicef: appello umanitario di emergenza per la crisi dei rifugiati e dei migranti in Europa
Il numero di bambini rifugiati e migranti che arrivano in Europa, dopo lunghi, pericolosi ed estenuanti viaggi, è sempre più alto. Nel 2015, 1 milione di rifugiati e migranti sono entrati in Europa, la maggior parte dei quali arrivati passando da Grecia, Turchia e dai paesi dei Balcani occidentali.


SEGNALAZIONI


Dati Istat su cultura
Allarmanti i dati pubblicati nell’ultimo rapporto Istat a proposito di cultura. In Italia il 18,5% della popolazione – di circa 1 persona su 5 – non svolge alcuna attività culturale. Non legge libri, giornali o visita mostre, musei e tantomeno siti archeologici.

‪‎Disuguaglianze
Cresce la forbice tra i ricchi e i poveri: i 62 supermiliardari più ricchi del mondo hanno una ricchezza equivalente a quella della metà più povera della popolazione mondiale. E’ la denuncia di Oxfam.

Google per il Non Profit
Ricordiamo che dallo scorso anno è attivo il programma Google per il Non Profit che consente alle organizzazioni del terzo settore di accedere gratuitamente a diversi prodotti, strumenti e servizi a pagamento di Google.

Legge di Stabilità 2016: le principali novità per gli enti non profit
Sale a 15mila euro il limite sotto cui non è dovuta la comunicazione all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza delle cessioni gratuite di beni a Onlus e enti non profit.


APPUNTAMENTI


Il calendario della Biennale della Prossimità
Il 16 febbraio a Milano i promotori della Biennale della Prossimità definiranno un primo calendario delle Giornate della Prossimità 2016 e il luogo della Biennale 2017.

#FDV2016 | Abitare le città invisibili, torna il Festival Italiano del Volontariato
Alla sua sesta edizione, torna il Festival Italiano del Volontariato, la manifestazione della solidarietà promossa a Lucca, dal Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp).


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT | INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Stampa questo articolo