#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 12 febbraio 2016


IN PRIMO PIANO


Riforma Terzo Settore, dichiarazione del portavoce del Forum

“Apprendiamo che è stato depositato un emendamento volto a trovare le risorse necessarie.  Vorremmo che la Riforma tornasse ad essere una priorità per il Governo e per il Parlamento …”

Anac – licenziate Linee Guida per l’affidamento di servizi agli enti del terzo e alle cooperative sociali
Sempre più spesso le amministrazioni pubbliche ricorrono agli organismi non profit per acquisto o affidamento di servizi alla persona; mancao però una specifica normativa di settore. Con le Linee Guida l’Anac fornisce indicazioni operative per le amministrazioni e gli operatori di settore.

Iscrizione all’Anagrafe delle Onlus per le ‘onlus parziali’
La risposta dell’Agenzia delle Entrate alla richiesta del Forum per avere chiarimenti in ordine alla corretta prassi da adottare per l’iscrizione all’anagrafe delle onlus, da parte delle associazioni di promozione sociale.

“Un’economia per l’1%”
L’1% più ricco della popolazione mondiale possiede più risorse del resto del mondo. Come privilegi e potere in campo economico generano estrema disuguaglianza, e come è possibile spezzare questa spirale. Nel rapporto di Oxfam che fotografa la distribuzione della ricchezza mondiale.

FQTS2020 – A Salerno la seconda settimana del progetto di formazione per il terzo settore
Il secondo seminario nazionale si terrà a Salerno dal 23 al 28 febbraio. Sarà un momento di valutazione e verifica dell’attività svolta sinora e occasione per presentare i temi dell’attività formativa del secondo semestre. Tra gli ospiti Stefano Rodotà e la sociologa Saskia Sassen.

Foncoop

 


DAI FORUM


FTS Emilia Romagna – Patto regionale per il lavoro: presentati i dati dei primi sei mesi
Dalla firma del Patto per il lavoro sono oltre 1 miliardo e 763 milioni di euro le risorse mobilitate per lo sviluppo in Emilia-Romagna e la disoccupazione in regione è scesa all’8%.

FTS Sicilia interviene su problematiche Centro di Servizio del Volontariato di Palermo
Il Forum regionale del Terzo Settore ha inviato una lettera al Presidente della Regione, all’assessore regionale alla Famiglia e al Sindaco di Palermo per denunciare la grave situazione in cui si trova ad operare il CesvoP: una situazione insostenibile che non mancherà di determinare gravi conseguenze nella partecipazione e nelle attività quotidiane delle associazioni di volontariato.

 


DALLE ASSOCIAZIONI


Ai. Bi. e CNCA – “Donare Futuro – Misure regionali urgenti per il diritto alla famiglia al Centro-Sud”
Partono in otto Regioni d’Italia le attività della Campagna che mira ad impegnare le amministrazioni regionali del Centro-Sud dell’Italia nello sviluppo di adeguate misure per la tutela del diritto dei bambini e dei ragazzi ad avere una famiglia.

Anpas – Affidamento servizi sociosanitari al volontariato: il si della Corte europea di Giustizia
Una sentenza della Corte di Giustizia Europea dichiara ammissibile l’affidamento diretto senza gara, a fronte di un rimborso delle spese sostenute, delle attività di trasporto sanitario alle pubbliche assistenze.

Cittadinanzattiva – Tutti gli effetti negativi del “decreto appropriatezza”
Il “decreto appropriatezza”, entrato in vigore da pochi giorni, inizia già a produrre effetti negativi sui cittadini e a rendere visibili agli occhi di tutti le sue gravi e molteplici criticità, sia dal punto di vista del contenuto che della sua implementazione. Il ministero della Salute e le Regioni intervengano subito confrontandosi con le organizzazioni dei cittadini e quelle rappresentative dei sanitari.

Legambiente – “Le città italiane alla sfida del clima”
Sono 101 i Comuni italiani dove, dal 2010, si sono registrati impatti rilevanti legati a fenomeni atmosferici estremi, con 204 eventi tra allagamenti, frane, esondazioni, con danni alle infrastrutture o al patrimonio storico. I cambiamenti climatici in atto richiedono nuove forme di risposta alle emergenze e ai pericoli che incombono anche sulle nostre città.

Parent Project onlus – XIV Conferenza Internazionale a Roma il 13 e 14 febbraio
Appuntamento dedicato ai più recenti aggiornamenti sviluppi della ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Presso The Church Palace Hotel, in Via Aurelia, 481.


SEGNALAZIONI


Fondazione CON IL SUD – progetto LaRes, rete di economia sociale
Create tre filiere di economia sociale (Agroalimentare, Comunicazione Sociale, Turismo Responsabile) per rendere produttivi i beni confiscati alla camorra e per creare sviluppo.

Percorsi di Innovazione Sociale
Seconda edizione del corso gratuito per il terzo settore del centro-sud Italia realizzato da Fondazione Johnson & Johnson e Human Foundation sull’impatto sociale delle organizzazioni non-profit, innovazione, gestione e valutazione. Iscrizioni entro l’11 marzo 2016.

ACRI approva riforma statutaria
L’Assemblea dell’Acri ha approvato le modifiche allo statuto dell’Associazione che cambiano la governance per rendere ancora più efficaci i processi decisionali, garantendo maggiore partecipazione delle Associate alla formazione degli organi associativi e un rafforzato raccordo con le compagini territoriali.


APPUNTAMENTI


One Billion Rising – 14 febbraio

Torna anche quest’anno nelle piazze di tutto il mondo la campagna del movimento globale contro la violenza sulle donne che il 14 febbraio porterà migliaia di persone a manifestare, con la danza, l’impegno e la volontà di fermare con ogni mezzo culturale, legale e civile la violenza sulle donne e sulle bambine.

Settimana scolastica della cooperazione internazionale – 22-28 febbraio 2016
L’ iniziativa “Un mondo un futuro” nasce dall’impegno congiunto di Ministero Affari Esteri, Ministero Istruzione e da un consorzio di 20 ONG e vedrà impegnate oltre 500 scuole primarie e secondarie di tutta Italia con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e attivi sui temi della cooperazione internazionale.
Il calendario della Biennale della Prossimità
Il 16 febbraio a Milano i promotori della Biennale della Prossimità definiranno un primo calendario delle Giornate della Prossimità 2016 e il luogo della Biennale 2017.

#FDV2016 | Abitare le città invisibili, torna il Festival Italiano del Volontariato. 14-17 aprile, Lucca
Alla sua sesta edizione torna la manifestazione della solidarietà promossa dal Centro Nazionale per il Volontariato. Tra i tanti appuntamenti, nella giornata del 16 aprile, un momento di confronto sul percorso della auto convocazione del volontariato italiano.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT | INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie