#Territorio

FTS Territoriale Mantova

Comunicato stampa

Nella giornata del 1° Marzo il Forum del Terzo Settore di Mantova si è riunito per rinnovare le cariche sociali tra cui il coordinamento territoriale e il nuovo portavoce che succede all’ex Presidente di Arci Mantova Mattia Palazzi.

L’assemblea ha eletto nel coordinamento territoriale Attilio Rossato (Acli Mantova), Tania Righi (Arci Mantova), Egidio Berni (Auser provinciale di Mantova), Alessandro Botteri (Avis provinciale di Mantova), Enzo Zampolli (Collegamento provinciale del volontariato) e Giancarlo Sodano (Sol.Co. Mantova) che ha proceduto poi ad eleggere all’unanimità Righi nuovo portavoce.

Il consiglio territoriale ha poi discusso delle linee guida di mandato confermando la volontà forte di rendere efficace la propria azione di rappresentanza del Terzo Settore mantovano, composto dai soggetti nati dall’autorganizzazione dei cittadini come associazioni e cooperative, ampliando la propria base associativa e intensificando il dialogo con le istituzioni pubbliche locali.

La recente riforma socio-sanitaria di Regione Lombardia e la proposta di riforma nazionale del Terzo Settore sono temi che intrecciano la vita delle associazioni di volontariato e di promozione sociale così come delle cooperative sociali influendo anche sulle attività.

Per questo il coordinamento territoriale del Forum del Terzo Settore si dice pronto ad organizzare per il mese di aprile un incontro di approfondimento su alcuni di questi temi.

Intanto la rappresentanza del Forum nei prossimi giorni incontrerà il Centro Servizi del Volontariato Mantovano che sta procedendo in questi giorni al rinnovo delle proprie cariche. L’incontro nasce dalla collaborazione tra le due organizzazioni frutto della convergenza di obiettivi e progetti quali la territorialità e il welfare di prossimità in un nuovo rapporto sinergico delle associazioni e le istituzioni, collaborazione rafforzata del protocollo d’intesa firmato a livello regionale tra CSVnet e Forum del Terzo Settore Lombardia.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie