#Associati

Aics – 25° edizione di Corritalia, la manifestazione podistica

AICS_CorrItaliaCorritalia, la manifestazione podistica di Aics festeggia 25 anni

Da Torino a Roma, da Bologna a Palermo, le più belle vie e piazze saranno attraversate da atleti, amatori e semplici appassionati. Patrocinata dai Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro, quest’anno l’iniziativa dell’Associazione Italiana Cultura Sport sposa il tema della lotta alla violenza sulle donne.

Roma 16 marzo 2016 – Attività sportiva come strumento di benessere psicofisico, ma anche di riscoperta dei beni culturali, architettonici e paesaggistici delle città italiane: questo lo scopo di Corritalia, la manifestazione podistica nazionale organizzata da AICS Associazione Italiana Cultura Sport che quest’anno festeggia i 25 anni di vita.

Tradizionalmente in programma con l’arrivo della primavera, Corritalia si terrà domenica prossima, 20 marzo, e coinvolgerà circa 50 città italiane, dal Veneto alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia: Torino, Roma, Bologna, Palermo saranno solo alcune delle località che inseriranno i loro luoghi ed angoli più belli nei percorsi delle gare podistiche che coinvolgeranno oltre 100mila partecipanti tra atleti, amatori e semplici appassionati.

In programma non solo competizioni riservate ai tesserati (categorie Promozionale, Assoluti e Master), ma anche gare non competitive a passo libero, aperte a tutte le categorie a partire dai più piccoli. In molti casi alla manifestazione aderiscono anche gli istituti scolastici, che fanno scendere in strada scolaresche e corpo docente, tutti fianco a fianco per promuovere la tutela ed il rispetto del patrimonio storico, culturale ed ambientale del Paese.

Una finalità che viene riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che anche quest’anno patrocinano la manifestazione; inoltre, negli anni Corritalia ha ottenuto attestati anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, oltre ad essere stata insignita con una medaglia commemorativa dal Presidente della Repubblica.

Quest’anno la manifestazione sostiene la richiesta rivolta al Parlamento Europeo per dichiarare il 2016 Anno Europeo per la lotta alla violenza sulle donne, adottando la tematica e facendo propria la battaglia contro la violenza di genere già nella propria denominazione: Corritalia – Insieme per i Beni Culturali Ambientali e per la lotta alla violenza sulle donne.

Corritalia avrà luogo al termine della “Settimana dello Sport per Tutti” che in questi giorni sta vedendo in tutta Italia lo svolgimento di eventi ed iniziative organizzate dai Comitati AICS aderenti in collaborazione con realtà del territorio legate al mondo della scuola, dell’associazionismo e del volontariato.

AICS Associazione Italiana Cultura Sport è un ente impegnato da più di 50 anni nella promozione di attività dilettantistica sportiva a livello nazionale, e oggi rappresenta una delle principali associazioni italiane per importanza ed impegno (non solo in ambito sportivo, ma anche culturale, sociale, turistico ed ambientale) con i suoi 900mila associati, 9mila circoli, 20 Comitati regionali e 120 provinciali dislocati in tutto il Paese.

 

Ufficio Stampa AICS
Alessandra Raccagni – Riccardo Casini
Tel. 0543.722256 – Mob. 329.1737241
ufficiostampa@integrasolutions.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie