#Volontariato #Associati

Anpas – Avviato il Progetto BE DRIN – Balkans and Europe for Development of Resilience Initiatives

Ilealeftbedrinl progetto europeo BE DRIN – Balkans and Europe for Development of Resilience Initiatives, si propone di rafforzare la capacità di gestione dei volontari europei EU Aid Volunteers delle potenziali organizzazioni ospitanti di Albania, Kosovo* e Macedonia, in funzione della futura certificazione nel programma EU Aid Volunteers, (EUAV).

Inoltre il progetto ha l’obiettivo di capacitare le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile in Albania, Kosovo* e Macedonia, nella gestione del rischio idro-geologico, preparazione e risposta alle crisi, nel bacino del Drin.

“Il progetto BE DRIN e in generale il programma EU AID VOLUNTEERS per un’associazione come Anpas è una grande opportunità di crescere con altre realtà internazionali del volontariato” dichiara Carmine Lizza, geologo e responsabile nazionale Protezione Civile Anpas. “Lo scambio di esperienze, oltre i confini del nostro sistema Italiano, porta vantaggi per tutti. Le sfide di protezione civile non si fermano ai confini dei vari paesi ed è molto utile che anche gli operatori di protezione civile partecipino allo scambio di buone pratiche insieme ad altri partner europei e balcanici del progetto. Siamo fieri della ottima collaborazione con tutti i partner, dal Dipartimento di Protezione Civile fino alle associazioni di volontariato, e speriamo di contribuire a rafforzare il sistema dei paesi convolti e a noi vicini”.

 

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma EU Aid Volunteers (Bando 2015- Capacity Building Hosting Organizations), è coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile Italiana e vede Anpas come partner. Anpas è anche coordinatore di una delle cinque azioni principali – WP 1: rafforzamento delle capacità di gestione dei volontari per la certificazione EU Aid Volunteers – e implementatore dell’azione di comunicazione (WP 5).

Saranno beneficiari delle attività di BE DRIN circa 200 persone tra professionisti delle autorità di Protezione Civile, staff e volontari delle organizzazioni di volontariato, sia Europee che Balcaniche.

lealeftbedrin2

 

Per ulteriori informazioni contattare: Annalisa Bergantini, tel. +390669202230 Email: internazionale@anpas.org

* Tale designazione non pregiudica le posizioni riguardo allo status ed è in linea con la risoluzione 1244 (1999) dell’UNSC e con il parere della CIG sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo


Scarica la scheda del progetto (PDF)

Il sito www.bedrin.eu

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie