Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 29 marzo 2016


IN PRIMO PIANO


Riforma terzo settore, verso il voto finale
Dopo due anni di discussione e a quasi dodici mesi dall’approvazione del testo alla Camera dei Deputati, la riforma del terzo settore fa un altro passo avanti verso l’approvazione del provvedimento al Senato. Il testo finale dovrà comunque tornare alla Camera.

Servizio civile, atteso bando per 40mila giovani
Lo ha annunciato il capo del Dipartimento Gioventù e servizio civile, indicando per maggio la pubblicazione per la chiamata di 40mila ragazze e ragazzi, numero che si avvicinerebbe a quello del 2015.

Infanzia – Primo Piano nazionale d’azione contro la tratta
La tratta degli esseri umani è un fenomeno complesso, che colpisce anche molti minori, soprattutto migranti. Per contrastarlo il Consiglio dei ministri ha adottato il primo Piano nazionale d’azione contro la tratta e il grave sfruttamento per gli anni 2016-2018.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Emilia Romagna – Il ruolo del terzo settore nelle Case della salute
Mercoledì 30 marzo un convegno per confrontarsi sulle contaminazioni e le sinergie, esistenti e potenziali, tra le Case della salute le organizzazioni del terzo settore e per riflettere sulla programmazione regionale in questo ambito.

FTS Lazio – Info Day Terzo Settore
L’iniziativa si svolgerà martedì 5 aprile. Una giornata dedicata al mondo del non profit e un’opportunità per valorizzarne capacità e potenzialità, rispetto non solo alla ridefinizione delle strategie di risposta ai bisogni emergenti espressi dalle comunità e dai territori, ma anche rispetto allo sviluppo di nuova occupazione e nuove professionalità. L’ingresso è libero e gratuito.

FTS Sicilia – Lettera al Presidente della Regione
Sulla figura del garante regionale dei detenuti in Sicilia, il Forum richiede l’emanazione di un bando pubblico al quale possano partecipare tutti coloro che ritengano di possedere i requisiti prescritti e l’individuazione di criteri oggettivi da utilizzare per la scelta.


DALLE ASSOCIAZIONI


AMBLAV – “Salute Sicurezza Lavoro in una ottica di genere”
Il convegno, che si terrà a Milano il 12 aprile, pone l’attenzione sulla valutazione, in ottica di genere, dei rischi per la salute e la sicurezza in ambiente lavorativo e propone strumenti operativi mirati e linee di indirizzo.

Anpas – Avviato il Progetto BE DRIN – Balkans and Europe for Development of Resilience Initiatives
11 organizzazioni internazionali, tra cui anche Anpas e Dipartimento della Protezione civile, con l’obiettivo di migliorare le capacità delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile nelle zone balcaniche.

Cittadinanzattiva – Presentato il Rapporto “I due volti della sanità”
Tra sprechi in sanità e buone pratiche, la road map per la sostenibilità vista dai cittadini, fotografia del Servizio Sanitario Nazionale tra luci ed ombre. Il Rapporto prende in esame 104 condizioni di spreco individuate da cittadini, e 55 buone pratiche.

Federconsumatori su Giornata mondiale dell’acqua
L’Associazione ricorda che l’acqua è un bene comune e invito ad intervenire su infrastrutture obsolete che provocano sprechi inaccettabili e rispettare la volontà dei cittadini emersa dal referendum del 2011.

Legambiente su Legge ecoreati. Ecogiustizia è fatta!
Il bilancio dei primi 8 mesi dall’entrata in vigore della legge: contestati 947 reati tra penali e contravvenzionali, 1.185 persone denunciate, 229 beni sequestrati per un valore di 24 milioni di euro.

Libertas – “Vivere da sportivi”, il concorso per promuovere nelle scuole la cultura del fair play
L’obiettivo è trasmettere ai ragazzi un background di cultura sportiva, codici comportamentali, etica e legalità e consentire alle nuove generazioni di essere protagoniste nel costruire una visione di cittadinanza attiva e di coesione sociale.

Unicef: 87 milioni di bambini hanno conosciuto solo la guerra
Secondo l’Unicef, oltre 86,7 milioni di bambini sotto i 7 anni hanno vissuto la loro intera vita in zone di conflitto, esposti a traumi estremi e a rischio di forte stress, condizione che inibisce le connessioni nel cervello con significative conseguenze sul loro sviluppo cognitivo, sociale e fisico.


SEGNALAZIONI


Fondazione CON IL SUD – Bando per le Reti locali di volontariato al Sud
Un’iniziativa per rafforzarne l’impatto e per ampliare e migliorare i servizi offerti ai cittadini. A disposizione 5,8 milioni. La scadenza del Bando è diversificata in base alla regione in cui opera la rete: 16 maggio per Basilicata e Sicilia; 18 maggio per Calabria e Puglia; 20 maggio per Campania e Sardegna.

I costi dell’Alzheimer e le carenze del nostro welfare
Un nuovo studio realizzato da CENSIS e AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), sull’impatto economico e sociale della malattia di Alzheimer, mette in luce i pesanti costi sociali ed economici derivanti dalle carenze del nostro sistema di welfare.

Finanziamenti Europei: la guida in ebook
Un opuscolo informativo sui Fondi Europei e sulla programmazione comunitaria indirizzato a tutti quegli stakeholders che a vario titolo e sulla base di diverse esigenze vogliano accedere ai fondi europei.


APPUNTAMENTI


30 marzo, Roma. Le Fondazioni per i minori stranieri non accompagnati
Presentazione del bando Never Alone, promosso da otto Fondazioni. 3,5 milioni di euro per affrontare la sfida di potenziare e innovare le modalità di presa in carico dei minori e giovani stranieri sul territorio italiano.

31 marzo, Firenze. Ultima tappa del TechSoup Tour 2015/16 “Solidarietà Digitale”
Grazie a questa iniziativa, TechSoup ha avuto la possibilità di incontrare quasi 500 operatori delle diverse organizzazioni attive sul territorio nazionale, facendo conoscere i vantaggi del programma di donazione di tecnologia per il Non Profit.

14-17 aprile, Lucca. Festival Italiano del Volontariato
Alla sua sesta edizione torna la manifestazione della solidarietà promossa dal Centro Nazionale per il Volontariato. Il tema del 2016 è “Abitare Città Invisibili”. Tra i tanti incontri, anche due appuntamenti con il Forum del Terzo Settore, il 15 e il 16 aprile, rispettivamente su “Città inclusive contro le marginalità” e un momento di confronto sul percorso dell’autoconvocazione del volontariato italiano.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21

A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Stampa questo articolo