#Associati

Modavi – ACT: dal 13 al 15 maggio Youth Meeting a Tivoli Terme (RM)

ACT come agire, operare. ACT come protagonismo, come partecipazione, come atto giusto e dovuto nei confronti della propria Comunità. Questo il messaggio che si vuole dare ai tanti giovani che parteciperanno allo Youth Meeting nazionale organizzato dal MODAVI ONLUS, grazie ad un finanziamento dell’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus Plus, che avrà luogo dal 13 al 15 Maggio 2016 a Tivoli Terme (RM), presso il Grand Hotel Duca D’Este.

Per dare voce alle idee, alle proposte ma anche per affrontare insieme i mille dubbi che la generazione di under 35 ha maturato in questi anni di crisi profonda; crisi economica ma, soprattutto, culturale e valoriale. Nell’attuale fase storica, troppi giovani hanno deciso di non prendere più parte alla vita del Paese, astenendosi dal voto, disinteressandosi delle dinamiche e dei processi sociali e politici, vivendo un profondo senso di disillusione e di smarrimento. Ridare fiducia a chi l’ha persa, sensibilizzando i giovani sull’importanza della partecipazione attiva ai processi decisionali, alla base del concetto di democrazia, questo l’obiettivo fondamentale dei tre giorni di dibattiti e workshop.

L’Unione Europea, nelle “Final Joint Recommendations on the Empowerment of young people for political participation in the democratic life in Europe”, elaborate al termine del IV Ciclo di Dialogo Strutturato, invita proprio a creare le condizioni per facilitare i processi bottom up, favorire la partecipazione giovanile, facilitare la collaborazione tra giovani e Policy/Decision Makers, promuovendo, tra l’altro, la costituzione di forum regionali e locali di giovani, che operino in maniera strutturata e in rete tra loro. Grazie al progetto “ACT –  Promozione dell’Associazionismo e della Cittadinanza sul Territorio nazionale”, dunque, sarà avviato un confronto su questi temi fondamentali con i responsabili dei movimenti e delle organizzazioni giovanili, con carattere nazionale ed europeo, con tanti ragazzi e tante ragazze provenienti da tutta Italia, con enti ed istituzioni (tra gli invitati il Forum Nazionale Giovani, l’Agenzia Nazionale Giovani, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, il Forum Nazionale del Terzo Settore).

Eleanor Roosvelt era solita dire che “il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” … e noi ci crediamo ancora!

Maggiori info su act.modavi.it

Maggiori informazioni su act.modavi.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie