#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 27 maggio 2016


IN PRIMO PIANO


La Riforma del Terzo Settore è diventata legge
E’ stato votato in via definitiva alla Camera il disegno di legge Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale. “Questa Riforma segna un momento storico decisivo per il terzo settore”. E’ anche possibile ascoltare l’intervista al Portavoce del Forum, a cura del Giornale Radio Sociale.

Presentato il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
“Il Fondo rappresenta una grandissima sfida: affronta un vuoto che ha caratterizzato le scelte del nostro Paese per decenni e che si è aggravato enormemente con la crisi, ossia il fatto di non avere avuto, fino all’ultima Legge di Stabilità, una misura di contrasto alla povertà. Questo ha creato un divario importante da dover colmare…”

Bruxelles: le raccomandazioni – e le contraddizioni – all’Italia
Tra le raccomandazioni emanate dalla Commissione Europea troviamo per l’Italia la richiesta di adozione e implementazione del piano nazionale antipovertà e contemporaneamente la razionalizzazione della spesa sociale. “E’ chiaro che ci troviamo davanti ad una evidente contraddizione”. Così il Portavoce Pietro Barbieri.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Mantova con FTS Lombardia – La Sfida culturale delle riforme per il Terzo Settore: rileggere e ripensare il ruolo del terzo settore oggi
Sabato 28 maggio e Venerdì 24 giugno a Mantova due appuntamenti pubblici per approfondire le riforme che stanno trasformando le organizzazioni di Terzo Settore.

FTS Piemonte – Partecipazione civica e Terzo Settore: 31 Maggio ore 16 Torino
Un seminario di approfondimento per immaginare nuove vie di dialogo tra cittadini, organizzazioni e istituzioni locali. Durante l’incontro verranno presentati i dati dell’indagine realizzata dal Consorzio Abele Lavoro su Partecipazione civica e terzo settore.


DALLE ASSOCIAZIONI


Associazioni varie – Mettiamoci in Gioco – Due proposte per combattere la dipendenza e il riciclaggio
Gioco d’azzardo, divieto assoluto della pubblicità e tessera sanitaria per contrastare la dipendenza e il riciclaggio. Don Zappolini: “Chiediamo due provvedimenti che non prevedono oneri per la casse dello Stato”.

Anpas – Assemblea nazionale a Chiaravalle il 28 maggio
Il futuro del volontariato, la trasparenza nello svolgimento dei servizi, la misurazione dell’impato sociale, la capacità di rendicontare le attività delle associazioni di volontariato: questi i temi della giornata nel corso della quale si confronteranno studiosi e volontari provenienti da tutta Italia.

Arcigay – Onda Pride, al via la stagione dell’orgoglio LGBTI: ventuno città mobilitate
Da sabato 28 maggio fino al 19 agosto Onda Pride, la grande manifestazione nazionale dell’orgoglio lgbti attraverserà il Paese. Ad aprire il cartellone è Napoli. Le 21 manifestazioni raccolgono il lavoro di una galassia ampia di associazioni, lgbti e non, e testimoniano un Paese attraversato dalla rivendicazione della piena uguaglianza delle persone lgbti.

Federconsumatori -Nasce l’Osservatorio sulle Famiglie
Un nuovo impegno dell’Associazione, che si propone l’obiettivo di promuovere e sostenere le politiche familiari e dei minori che rispondano ai reali bisogni emergenti di una società sempre più complessa ed articolata, alla luce anche delle novità normative.

Italia Nostra – Rinnovo dell’accordo con Anci per la promozione nei territori degli Orti Urbani
Oltre 40 soggetti aderenti e 500mila metri quadrati di superficie utilizzati per orti sociali, terapeutici, didattici e storici e per favorire la conoscenza e la diffusione degli orti urbani sul territorio italiano, quale realtà sociale, urbanistica e storica per sottrarre a situazioni di marginalità e degrado le tante aree abbandonate dei Comuni.

Legambiente – Spiagge e Fondali Puliti 2016
Per chi non si rassegna all’indifferenza: il 27, il 28 e il 29 maggio liberiamo le spiagge e i fondali dai rifiuti abbandonati. Partecipa!

Parent Project aderisce al primo Disability Pride Italia
Dall’ 8 al 10 luglio 2016 a Palermo una manifestazione dedicata al mondo della disabilità: il Disability Pride Italia, che si terrà in contemporanea in Italia e negli Stati Uniti, con l’obiettivo di rivendicare la piena applicazione dei 50 articoli della Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili.


SEGNALAZIONI


Carta della buona accoglienza per un nuovo modello di integrazione
Firmata dal Ministero dell’Interno, Anci e Alleanza cooperative sociali rafforzerà la rete territoriale sull’esempio Sprar con l’obiettivo di un superamento della logica emergenziale rispetto alla gestione dei richiedenti asilo.

La Cai pubblica i dati: 2.211 minori adottati nel 2015
Resa nota una anticipazione dei dati statistici sulle adozioni internazionali. Nel 2014 erano stati 2.206: nel 2015 con cinque ingressi in più l’Italia segna un +0,23% di adozioni, in controtendenza rispetto ai nuovi crolli statistici di Usa e Francia.

Nasce il registro del Terzo settore
La legge di riforma del Terzo settore riordina gli aspetti definitori del sistema non profit in Italia. Da qui l’esigenza di istituire un Registro unico nazionale del Terzo settore, suddiviso in specifiche sezioni, presso il ministero del Lavoro e consultabile anche online.


APPUNTAMENTI


26 – 28 maggio, Reggio Emilia – Tornano i Social Cohesion Days
Torna il festival della coesione sociale per promuovere politiche e azioni per una crescita equa e sostenibile.  Il tema della II edizione, in programma dal 26 al 28 maggio, sarà “Le politiche della felicità”.

30 maggio, Roma – ASviS – ITALIA 2030
Governo, imprese e società civile di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile. In occasione della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (30 maggio-5 giugno), l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), organizza una conferenza stampa a Roma.

 10 anni CON IL SUD: “Un Futuro Mai Visto”
La Fondazione CON IL SUD festeggia il suo 10° compleanno con una manifestazione dedicata al futuro del Sud e del Paese. Cinque appuntamenti su figure significative: Danilo Dolci (10 giugno Messina / 11 giugno Trappeto – Pa), Renata Fonte (30 giugno Lecce), Adriano Olivetti (8 settembre Napoli), Don Lorenzo Milani (29 settembre Firenze), Franco Basaglia (22 ottobre Venezia).

10 giugno, Milano – IID – L’Italia che dona
La Legge 110/15 riconosce il 4 Ottobre di ogni anno “Giorno del Dono”: un’occasione unica per promuovere concretamente la crescita della cultura del dono in Italia. Se ne parla a Milano il 10 giugno in un convegno.

Dal 15 giugno E…State in Cascina Triulza
Giovani, Bambini e Famiglie, i protagonisti del programma estivo di Cascina Triulza alla riapertura dell’ex sito Expo. Dal 15 giugno ospiterà la Summer School e una mostra nell’ambito della XXI Triennale Internazionale di Milano, laboratori tematici per bambini, il primo Festival delle culture.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie